Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 158 del 25/03/2010

>> Grandi produttori di qualità, degustazione a Verona

25 Marzo 2010

Grandi produttori di qualità, degustazione a Verona

Anche la “grande tiratura” è sinonimo di qualità. Andando contro una tendenza sempre più diffusa che vuole rintracciare la bontà del vino prevalentemente nelle bottiglie dei piccoli produttori, Civiltà del Bere organizza al Vinitaly una degustazione di 12 etichette di grandi aziende italiane proprio per ribadire il concetto opposto, che la grande enologia sta anche nel lavoro dei produttori maggiori.  
“L’Italia è patria di alcuni autentici capolavori a grande tiratura – spiega Alessandro Torcoli, caporedattore di Civiltà del bere -. Quest´anno al Vinitaly presentiamo quindi i 12 vini italiani che per numero di premi ottenuti a livello nazionale e internazionale e per numero di bottiglie prodotte rappresentano davvero il nostro made in Italy nel mondo”. Così, l´appuntamento è fissato per il prossimo venerdì 9 aprile alle 10.30, in occasione della degustazione delle “12 Blue Chips” del tricolore enologico: quelle etichette che hanno ricevuto almeno due riconoscimenti di eccellenza dalle 5 principali Guide nazionali (Duemilavini dell´Ais, Gambero Rosso, l´Espresso, Guida Veronelli e Annuario di Luca Maroni ndr).
Nell´Olimpo dei migliori, anche due siciliani per eccellenza: l´azienda Firriato con Harmonium, Nero d’Avola Igt Sicilia 2007 e l´azienda Planeta con Cometa, Igt Sicilia Bianco 2008. “In questo modo – conclude Alessandro Torcoli -, si dimostrerà all´autorevole pubblico internazionale del wine tasting (200 degustatori provenienti da oltre 40 Paesi ndr) che in Italia, contrariamente a qualche giudizio mediatico, non solo il piccolo è bello. E anche che la globalizzazione ha spinto alcune griffes del vino verso confini un tempo impensati, replicando l´eccellenza in quantità apprezzabile”.

P.Pi.