Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Le polpettine al ragù di tre carni: lo chef Giovanni Lullo al Camporeale Day

07 Ottobre 2019
lullo_camporeale_1 lullo_camporeale_1


(Stefania Petrotta, Toti Fiduccia e Giovanni Lullo)

Tra i protagonisti dei cooking show della kermesse Camporeale Day 2019, anche lo chef Giovanni Lullo, che a Camporeale ha portato un piatto concreto, tradizionale e leggero: polpettine al ragù di tre carni (agnello, manzo e maiale). 

Un po’ di tradizione, frutto della cucina siciliana di una volta, ma alleggerita dalla tecnica. I pezzi di carne sono infatti cotti molto a lungo, per mantenere il loro gusto originale e per raggiungere l’obiettivo della leggerezza. La carne viene sbollentata per 5 minuti in acqua calda e poi cotta per 10 ore con del pomodoro, senza portare mai ad ebollizione. Niente uova né patate né pane ammollato in latte. Il risultato è nel gusto ricco e leggero. Il piatto è completato da una spuma di caciocavallo e cicoria scottata ed è anche un’amuse bouche con il quale lo chef solitamente dà il suo benvenuto ai commensali del ristorante Cortile Pepe di Cefalù, in provincia di Palermo.


(Giovanni Lullo)

Insieme allo chef anche il titolare del ristorante Cortile Pepe, Toti Fiduccia, che porta avanti la sua scommessa imprenditoriale con il suo locale gourmet nel cuore del centro storico di Cefalù, cittadina normanna in provincia di Palermo, meta ogni anno di migliaia di turisti. Fiduccia circa un anno fa ha deciso di scommettere sul giovane e creativo chef Lullo, rivoluzionando la sua proposta di cucina, in non mancano tecnica, innovazione e concreto legame al territorio. Un successo il cooking show , firmato Lullo, a Camporeale. Il cooking show è stato realizzato grazie alla collaborazione di Sagrim, sponsor tecnico della manifestazione.

C.d.G.