(Lo staff del Camarillo Brillo)
di Stefania Petrotta
Lo diciamo ogni volta, ma continuiamo a ribadirlo: ci sono delle persone che ci piace intervistare perché hanno la passione negli occhi e una vita che hanno saputo reinventarsi per seguire i propri sogni.
Così come ci sono dei luoghi che sono dei must nelle località in cui si trovano. Questa è dunque la storia di Laura Ferrigno e del suo “Camarillo Brillo” (e si pronuncia come si legge, nonostante la parvenza spagnola), noto bistrot e cocktail bar di Favignana, una delle tre isole Egadi in provincia di Trapani. Impossibile non concludere la giornata al mare in questo locale accogliente con un aperitivo pre cena o con un drink in tarda serata. Da quattro anni vi troviamo a gestirlo Laura. Avvocato palermitano, frequenta le estati favignanesi da quando aveva vent’anni e, quando le si presenta l’occasione, non ci pensa due volte e aderisce con entusiasmo al progetto insieme ad un gruppo di amici.
(Laura Ferrigno)
“Immaginate quindi – racconta – quanto mi sia crollato il mondo addosso quando, un anno fa, i miei soci mi hanno comunicato che volevano vendere il locale. Per me quest’isola è pace. Il lavoro mi piace anche se è stancante, ma mi basta guardare il cielo stellato quando torno a casa per ritemprarmi. Sogno che un giorno diventi il mio buen retiro e ho in progetto di trasferirmici preso anche d’inverno. E il Camarillo è un pezzo di cuore e quindi, dopo un primo momento di smarrimento, ho capito che l’unica cosa da fare era rilevare tutte le quote e provare a portare avanti da sola questo progetto. Ho pensato che era un rischio, ma se non ci avessi provato lo avrei rimpianto tutta la vita. Poi, se dovesse andare male, amen ma si deve sempre provare ad essere felici”. Ma Laura non è sprovveduta e chiama al suo fianco l’amico di sempre Gabriele Amato, proprietario con lo chef Filippo Ventimiglia del ristorante “Quattroventi Comfort Food” di Palermo. Sono loro che l’aiutano a portare avanti quello che ormai per lei è un progetto di vita.
(Laura Ferrigno, Yuma Scattone e Valentina Artini)
“Ma è Gabriele il vero supporto – ammette – Scelgo tutto con lui, decidiamo insieme il menù, gli acquisti da fare, le scelte commerciali. È per me fondamentale”. Da quando l’ha preso in gestione, alla bisogna Laura ha fatto di tutto all’interno del Camarillo Brillo ma oggi può contare su una squadra che la supporta in tutto. In cucina Yuma Scattone, fiorentina amante della Sicilia approdata all’isola dopo diverse stagioni come cuoca in giro. La sua cucina è apprezzata perché variegata, principalmente a base di verdure e pesce ma con molte proposte vegetariane e vegane. In sala Valentina Artini, architetto dal passato di curatrice di mostre nelle gallerie d’arte palermitane ma che da vent’anni lavora in sala. Ai cocktail Giovanni e Pietro Pitti, barman palermitani “bravi e volenterosi, con una grande creatività ma soprattutto educatissimi – ci confida Laura – che è una cosa a cui tengo tantissimo”. A completamento, Lorenzo Calamia, Giuseppe “Ciuffo” Milazzo e Francesco Ingrassia.
Tre le novità di quest’estate, oltre alla nuova veste del locale appena ristrutturato. La prima è che da quest’anno è possibile fare un light lunch. Il menù cambia giornalmente a seconda di quanto offerto dal mercato e le proposte sono tutte fresche e leggere, adeguate ad un pranzo estivo, magari di ritorno dal mare. Si prosegue quindi con il piatto aperitivo, disponibile ogni giorno dalle 18,30 alle 21,30 con un’aggiunta di 2-3 euro, in cui vari assaggi a base di verdure e ortaggi appena colti dal loro orto di riferimento sull’isola accompagnano l’aperitivo. Infine, ogni sera dalla cucina sono proposti uno o due piatti “special” con cui poter cenare in abbinamento ad un cocktail particolare. “Quello che mi interessa – spiega Laura – è far sentire la gente a casa. Abbiamo un target di tutte le fasce d’età, anche se per lo più giovane, e a tutti vogliamo dedicarci con la stessa cura. Io, come tutti, nasco cliente, quindi capisco che rapportarsi a personale allegro e gentile è il valore aggiunto. Per me, poi, è fondamentale”.
Camarillo Brillo
via Vittorio Emanuele, 18 – Favignana (TP)
t. 335 8466328
Orario: 12-16 a pranzo e 17-1 la sera
Chiuso: mai
Ferie: da metà ottobre a metà aprile
Carte di credito: tutte tranne American Express
Parcheggio: no