Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Tra opere d’arte, frasi dedicate al vento e un’insolita luce: una sosta a Lu-mé

19 Luglio 2019
Rossella_Di_Giorgi_e_Katia_Margiotta Rossella_Di_Giorgi_e_Katia_Margiotta


(Rosella Di Giorgi e Katia Margiotta)

Prendete delle opere d’arte moderna di alto livello dal calibro di Hajto, sistematele in uno spazio luminoso e accogliente, aggiungete un pizzico di foto d’autore, condite con frasi poetiche sul vento in stanze comode e lussuose poi trovate un nome che rimanda a suggestioni arabeggiandi come Lu-mè – grazie all’ingegno di un esperto in comunicazione come Gianpaolo Caruso – mescolate tutti gli ingredienti con maestria ed ecco a vostra disposizione le istruzioni per realizzare una sorta di boutique hotel a portata di tutte le tasche. 

Benvenuti nell’albergo-ristorante “Lu-mè”, appunto. Siamo a Mazara del Vallo, città del Satiro e del buon pesce, in provincia di Trapani. Varcando la soglia della struttura gestita da Rossella Di Giorgi e Vito Denaro e dai loro figli Annalisa e Gaetano con la moglie Katia Margiotta, vi ritrovate immersi nella luce e nel silenzio. All’interno trovate un giardino, un bar, una terrazza. Dappertutto è presente la connessione Wi-Fi gratuita. 

Tutte le sette camere sono dotate di scrivania, frigorifero, tv a schermo piatto e bagno privato, aria condizionata. Ammessi gli animali su richiesta. “Lu ventu friscu, lu ventu giustu, lu ventu ciucia senza infruscu”, è una delle scritte, in quella lingua siciliana sdoganata nel mondo dai libri di Andrea Camilleri, impresse in una parete delle stanze con nome di venti, in questo caso si parla del maestrale. 

“Mi sentu sirenu e senza pinseri, mi sentu leggeru e un mi taliu mai narrera. L'acqua mi vagna e lu ventu m'asciuga chistu succeri quannu affrontu stu mari, chistu succeri si trovu maestrali”. O ancora: “Friddusu e senza allegria, un ti duna paci e ti talia, ti porta luntano, un ti duna la manu, sta sempre attentu un ci babbiari. Tramontana si chiama e di iddra un ti po' fidari”. 

La colazione à la carte o italiana. Nel ristorante, con un servizio attento, potrete mangiare delle prelibatezze cucinate da Giovanna Di Giorgi, mediterranee a base di pesce, tra cui spiccano i famosi gamberi del luogo, o carne. Ma grande attenzione anche per i vegeteriani con verdure alla griglia o cucinate in svariati modi. Dietro al bancone del bar il caffè è preparato spesso da Graziella Calamusa. Nello staff anche Marilena Armato e Katia Della Chiave. La struttura dista 24 chilometri da Marsala e 47 chilomteri da Favignana. Il Lu-mé dista 44 chilometri dall'Aeroporto di Trapani, lo scalo più vicino.

M.G.F.

Lu-mè
Via Paolo Borsellino, 9 – Mazara del Vallo (Tp)
T. 347 6460512 – 393 9062151
Prezzo doppia uso singola: 100 euro
Carte di credito: tutte
Parcheggio: pubblico disponibile gratuitamente