L’INIZIATIVA/2
Tornano le Settimane del gusto organizzate da Sloow Food. Dal 22 al 7 marzo per i ragazzi scontri in oltre 100 ristoranti italiani. In Sicilia aderiscono il Duomo, La Capinera e La Gazza Ladra
Under 26
a prezzo speciale
Avete meno di 26 anni? Senza barare, preparate carta d’identità e cercate il ristorante che più vi aggrada per il menu a prezzo speciale proposto per chi ha la fortuna di essere compreso in questa fascia d’età.
Sono state infatti presentate qualche giorno fa al Café Trussardi di Milano le “Settimane del Gusto”, iniziativa culturale organizzata da Slow Food Italia e dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Colorno, che si svolgeranno dal 22 febbraio al 7 marzo. Durante questi giorni, i giovani sotto i 26 anni avranno la possibilità di mangiare in oltre 100 ristoranti italiani a un prezzo speciale al fine di avvicinarli alla gastronomia e ai suoi più blasonati interpreti in modo semplice, riducendo le distanze tra i due mondi.
Naturalmente la prenotazione è indispensabile: sia al momento del contatto che a quello dell’arrivo al ristorante, bisogna specificare che si intende partecipare alle “Settimane del Gusto”.
Per ogni ristorante si trova una scheda completa con la descrizione del locale, informazioni utili (indirizzo, telefono, giorno di chiusura) e l’indicazione della proposta gastronomica. Per visualizzare l’elenco aggiornato in tempo reale dei locali aderenti all’iniziativa e altre informazioni www.settimanedelgusto.it>.
«La proposta dei ristoranti sarà cucita su misura per i giovani» dice Marco Bolasco, direttore di Slow Food Editore «nell’ottica di un primo incontro con queste realtà troppo spesso vissute dalle nuove generazioni come luoghi difficili da avvicinare e sperimentare. La risposta è stata entusiasta da parte dei locali. Alcuni di questi hanno pensato iniziative ad hoc, come quella del ristorante Amerigo di Savigno (Bo) il cui chef ha proposto di portare i ragazzi a fare la spesa nel territorio o Gualtiero Marchesi (Albereta – Erbusco, Bs) che ha lanciato l’idea di essere presente a tavola con i giovani». Slow Food insieme ai ristoranti che hanno aderito vuole formare quelli che saranno i clienti di domani e sviluppare in essi curiosità e passione.
I ristoranti della Sicilia che partecipano sono (elenco aggiornato al 16/02/2010): Duomo (Ragusa); La Capinera (Taormina-Messina); La Gazza Ladra (Modica-Ragusa).
Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia, sottolinea: “Le Settimane del Gusto sono innanzitutto una grande occasione per i giovani. Per noi l’educazione al gusto si fa in primo luogo in famiglia, poi nelle mense scolastiche e, anche, nei ristoranti. L’esperienza di conoscere l’alta cucina italiana può lasciare il segno su quelle che saranno le scelte alimentari delle generazioni future”.
Rita Vecchio