Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 151 del 04/02/2010

L’EVENTO Finger food per l’occasione

04 Febbraio 2010
sorsi-iblei sorsi-iblei

L’EVENTO

Ecco i piatti che gli chef Carmelo Floridia e Accursio Craparo proporrano a Sorsi Iblei. La degustazione di Cerasuolo di Vittoria in programma il 5 febbraio al Telimar di Palermo. Le modalità per partecipare

Finger food
per l’occasione

“Ricreare a tavola l’aria che si respira nella zona e nella cultura Iblee. Riscoprire una cucina povera che oggi più che mai torna alla ribalta e dare vita a dei piatti che vogliono essere un omaggio agli artigiani della zona ragusana”. A parlare così sono i due chef Carmelo Floridia della Locanda Gulfi, di Chiaramonte Gulfi, e Accursio Craparo del ristorante La Gazza Ladra, a Modica, che venerdì 5 febbraio prepareranno alcune proposte di finger food nel corso di “Sorsi Iblei”, la maxi degustazione di Cerasuolo di Vittoria ideata e organizzata da Cronache di Gusto in collaborazione con il Circolo Telimar di Palermo.


Due i menù, dunque, che verranno offerti per l’occasione. Carmelo Floridia servirà un antipasto a base di seppie croccanti e crosta di pane in crema di Topinambur, a cui faranno seguito un tortello ripieno di salsiccia Iblea della zona di Chiaramonte Gulfi adagiato su una crema di piselli e, come dessert, una cassatina di ricotta ragusana. Cambia lo chef e cambia anche la proposta culinaria. Per Accursio Craparo, infatti, l’antipasto è uno sformato di formaggio ragusano con finocchietto selvatico, purea di fave secche di Modica e grano duro Russello soffiato. Come secondo, invece, verrà servito il maialino arrosto con senape e sanapu e per concludere del gelo d’arancia accompagnato al cioccolato modicano tiepido. Carmelo Floridia e Accursio Craparo non sono, però, l’unica novità della terza edizione di “Sorsi Iblei”. Per la prima volta, quest’anno, ogni etichetta di Cerasuolo di Vittoria sarà abbinata ad un formaggio Ragusano Dop nella versione stagionato o semistagionato, pertanto ogni produttore di vino sarà affiancato ad un produttore di formaggio, nel nome del territorio e grazie alla collaborazione del Corfilac di Ragusa presieduto da Giuseppe Licitra. L’altra novità riguarda, invece, il coinvolgimento dei sindaci dei comuni i cui territori ricadono nell’area del Cerasuolo di Vittoria. “Li vogliamo – spiega Fabrizio Carrera direttore di www.cronachedigusto.it – tra la gente, tra i partecipanti a Sorsi Iblei con la fascia tricolore, onori ed oneri per i principali protagonisti istituzionali dei singoli territori”. La manifestazione, a cui prenderanno parte il presidente del consorzio Cerasuolo di Vittoria Docg Francesco Ferreri, il presidente delle Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria Giusto Occhipinti e i produttori di vino, è realizzata in collaborazione con l’Istituto regionale della Vite e del Vino e consentirà ai possessori del biglietto a pagamento – che potrà essere acquistato a Palermo al costo di 20 euro – di partecipare alla degustazione di una ventina di etichette di Cerasuolo di Vittoria (circa quindici le cantine che saranno presenti) e di assaggiare alcuni prodotti tipici della provincia di Ragusa, tra cui le famose “scacce” realizzate in modo artigianale dalle panetterie della provincia Iblea, come la panetteria Sciacchitano di Comiso. I ticket di ingresso potranno essere prenotati presso Cronache di Gusto (info@cronachedigusto.it) e acquistati nella sede del Circolo Telimar (Lungomare Cristoforo Colombo n.4977 – Addaura, Palermo, tel. 091454419) o presso l’Enoteca Picone in via Marconi, 36 a Palermo.

Paola Pizzo