L’APPALTO
Lo chef siciliano ha siglato un accordo con Alitalia: gestirà la gastronomia delle vip lounge della compagnia. Si parte con gli aeroporti di Roma e Milano
La Mantia
pronto al decollo
Filippo La Mantia prende per la gola l’Alitalia. Lo chef siciliano gestirà la gastronomia delle vip lounge della compagnia. In arrivo l’ufficializzazione dell’accordo con i manager che prevede la preparazione di quattro piatti freddi da offrire ai clienti del Club Freccia Alata ed ai passeggeri delle classi Business e Magnifica.
“Sono orgoglioso di questo incarico per il riconoscimento che viene dato alla cucina siciliana. Per me è un onore presentare al mondo la mia terra in una vetrina così prestigiosa”, dice il neo nominato miglior chef del mondo. Le ricette che proporrà sono tutti piatti freddi della nostra tradizione. “Sicuramente inserirò nel menù la caponata e il cous cous. Sono piatti che ben resistono e che meglio rappresentano la Sicilia. Per gli altri due ancora sto decidendo. Non mancherà certo il dolce, non il cannolo o la cassata che già sono presenti nei corner di molti aeroporti, ma qualcosa che raccoglie le fragranze dell’Isola, come un cous cous dolce con pistacchi e mandorle”. Sono proprio l’originalità e la raffinatezza delle sue interpretazioni ad avergli valso le vip lounge dell’Alitalia. Un amore nato per caso durante l’inaugurazione di una di queste sale all’aeroporto di Fiumicino lo scorso 10 dicembre, di cui aveva curato il catering. “Sono stati i manager a contattarmi qualche giorno dopo l’inaugurazione. Erano presenti all’evento, hanno assaggiato i miei piatti e subito si sono informati su chi fosse lo chef”. Il progetto partirà a breve e interesserà prima gli aeroporti di Roma e Milano e poi quelli europei.
Manuela Laiacona