L’EVENTO/2
Conto alla rovescia per “Sicilia en Primeur”. Dal 4 al 7 marzo, Sciacca ospiterà la settima edizione della rassegna che consente di valutare in anteprima la vendemmia 2009 e di degustare le etichette che entreranno in commercio nel 2010
Le novità del vino
dell’Isola
Com’è stata la vendemmia 2009? Quali sono i vini che entreranno in commercio nel 2010? Domande alle quali si potrà rispondere dopo “Sicilia en primeur”, l’appuntamento internazionale per scoprire in anteprima le novità dell’enologia dell’Isola, organizzata da Assovini Sicilia, l’associazione che riunisce le più importanti realtà vinicole della regione.
L’evento è itinerante, quest’anno, per la settima edizione, la sede scelta è Sciacca con appuntamenti che dal 4 al 7 marzo si terranno al “Rocco Forte Verdura Golf & Spa resort”. La kermesse metterà a diretto contatto le aziende protagoniste della vitivinicoltura regionale con la stampa nazionale ed internazionale più qualificata e attenta alle novità, abbinando la degustazione in anteprima dell’ultima vendemmia e delle nuove etichette alle visite ai diversi terroir della regione in modo da facilitare la comprensione dell’unicità e del livello qualitativo dei vini che si stanno presentando.La principale innovazione di questa edizione è che si potranno degustare più vini en primeur. L’intera giornata di sabato 6 marzo sarà infatti dedicata, oltre che alla valutazione alla cieca della vendemmia 2009, alla presentazione delle etichette che entreranno in commercio nel 2010. Per la prima volta, quindi, i produttori faranno degustare in anteprima alla stampa ospite anche i vini delle precedenti annate pronti adesso per essere immessi sul mercato. Il giorno precedente le degustazioni previsti tour nei principali territori di produzione per far conoscere sempre di più una regione dove le caratteristiche ambientali sono estremamente diversificate e ricche di proposte enologiche assai differenti. Si passa infatti da spiagge magnifiche e vigneti a ridosso del mare, fino a vette innevate e filari a 1.000 metri di altitudine. In compagnia dei produttori i giornalisti visiteranno le cantine ma innanzitutto saranno guidati a scoprire le particolarità delle diverse zone produttive. Novità anche per quanto riguarda l’articolazione della domenica. Ci si sposterà a Sciacca, nell’ex convento San Francesco per la conferenza conclusiva della manifestazione nel corso della quale sarà dato ampio spazio alle domande dei giornalisti ai produttori.
Francesco Sicilia