Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

AVIGLIANA (TO) Mamy

21 Gennaio 2010

Quel buon cibo che ti scalda il cuore

Se si vuole mangiare bene, fuori dalle mura domestiche ma senza perdere il calore e l’atmosfera di casa, si è capitati nel posto giusto. Se poi piace la cucina piemontese il gioco è subito fatto. La parola d’ordine, o meglio il nome del locale, è Mamy. Un piccolo ma delizioso posticino ad Avigliana, in provincia di Torino. Prenotare è obbligatorio, ma una volta entrati si è proprio a casa. Tutto lo staff ti viene incontro, ti saluta e ti mette a tuo agio. I bambini sono i benvenuti. E Mamy coccola grandi e piccini.A Natale un menu particolare. Tutto ottimo anche se non era compreso il fritto misto alla piemontese di cui chi conosce Mamy ne tesse grandi elogi.Particolari e raffinati gli antipasti, con un filetto di cinghiale con semolino all’arancia e una bresaola farcita con carne cruda. E ancora una frittatina mille gusti con tante erbette, una quiche di carne con salsa di mele. E infine le crespelle di Natale, ottime con il groviera fuso. Tutto quello che si mangia viene accuratamente spiegato dal personale, che racconta anche gli ingredienti nel dettaglio.
La carta vincente di Mamy è quella di cucinare tutti i piatti espressi. E così arriva il momento del primo con gli agnolotti alle erbe fini. Un piatto forse un pò troppo unto, ma di rara bontà. Soprattutto l’impasto degli agnolotti, molto corposo. Ma c’è anche un altro primo degno di nota anche se semplicissimo, i tagliolini ai funghi porcini. E i funghi sono proprio una specialità del ristorante.
Ma se un difetto va detto, è forse quello delle porzioni. Anche se poi proprio un difetto non è. Abbondanti. Davvero abbondanti. Al punto che serve qualche sacrificio e tanta buona gola per desiderare di andare avanti con il secondo. E chi prosegue, non se ne pente. Con un tenero stufato di vitello al Barolo con purè e spinaci. E il cappone al forno con la verdura.Anche se sazi, al dolce non si rinuncia. C’è solo un problema. Devi sceglierne uno. E lì la situazione si complica. Perché non si può rinunciare alla coppa di cioccolato nero con amaretti pestati e panna. Ma non si può non assaggiare lo zabajone freddo con torrone. Per chi ha gusti un pò più semplici c’è invece la panna cotta al cioccolato. Un tuffo in una dolcezza di calorie. Come a casa tua.

Carla Fernandez

Mamy
Corso Torino, 79
10051 Avigliana (To)
Cell. 347.2269095
Chiuso la domenica