Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 148 del 14/01/2010

NUOVI TALENTI La promessa dei fornelli

18 Gennaio 2010
alma-cucina alma-cucina

NUOVI TALENTI

Manfredi Pellitteri, 24  anni, palermitano, è uno dei 50 nuovi ambasciatori della cucina italiana. E’ stato premiato dalla scuola  Alma di Gualtiero Marchesi

La promessa
dei fornelli

È stato direttamente Gualtiero Marchesi, chef e rettore della famosa Scuola di Cucina Italiana Alma, a consegnarli il diploma che lo inserisce di diritto tra i 50 nuovi ambasciatori della cucina nazionale. Manfredi Pellitteri, ventiquattrenne palermitano, è una delle nuove promesse dei fornelli.

Dopo quasi un anno trascorso tra lezioni e stage nella prestigiosa scuola dell’Emilia Romagna e al termine di tre giorni di verifiche teoriche e pratiche, il giovane ha ricevuto l’ambito diploma del Corso Superiore di Cucina Italiana di Alma. Insieme a lui, altri 43 ragazzi e soltanto 6 ragazze – con un’età media di 24 anni – hanno potuto godere di questo privilegio, mentre in sette non hanno superato le prove finali. «Con questi – ha dichiarato Albino Ivardi Ganapini, presidente di Alma, in merito alla serata conclusiva e alla cerimonia di premiazione – sono 450 i cuochi che hanno ottenuto il diploma del Corso Superiore dall’apertura della scuola, avvenuta 6 anni fa, il 12 gennaio 2004. Il primo corso ebbe 16 allievi, oggi siamo a una media di 60 iscritti, a testimonianza di un riconoscimento oramai avvenuto da parte del pubblico e degli addetti ai lavori». Lavoro e dedizione, dunque, per Manfredi Pellitteri, il nuovo talento tutto siciliano della cucina italiana.

Paola Pizzo