L’AZIENDA
Aforismi sui sugheri della cantina siciliana Tenuta dei Fossi che propone per la seconda volta l’iniziativa. Tra le citazioni anche quelle di Camilleri e Andreotti
Sarà un tappo,
ma è colto
A fine anno, in pieno periodo di bilanci e buoni propositi, quale modo migliore per ispirarsi se non stappando un po’ di saggezza e d’ironia? L’idea porta la firma dell’azienda vitivinicola Tenuta dei Fossi che su ogni tappo dei suoi vini ha voluto imprimere alcuni aforismi dei grandi della letteratura, del teatro, del cinema, della scienza e della politica.
“Piccole perle per far sorridere e far riflettere, sul senso della vita ma anche sul ruolo del tappo stesso” spiega Angelo Paternò, enologo fondatore della cantina. “Troppo spesso accusato di rovinare il vino o poco considerato e buttato via una volta tolto, il tappo è invece uno degli artefici che contribuiscono alla qualità del vino, piccolo e fondamentale strumento su cui vogliamo far soffermare l’attenzione proprio del consumatore. Una piccola campagna di comunicazione e marketing per far conoscere tutto ciò che fa la sua parte nel mondo del vino”. L’iniziativa è alla sua seconda edizione. La prima ha reso omaggio agli scrittori ed autori letterari della Sicilia, legando quindi alla migliore espressione vinicola di questa Isola, quella data dai vitigni autoctoni appunto, le più alte forme di pensiero che l’hanno saputa interpretare e raccontare. Questa edizione raccoglie insieme al gotha del pensiero mondiale, Gandhi, Oscar Wilde, Totò, Albert Einstein, Tomasi di Lampedusa, Vitaliano Brancati, le grandi personalità della cultura contemporanea, come Andrea Camilleri e Giulio Andreotti. “Abbiamo ricercato queste personalità internazionali per accompagnare l’apertura dei nostri vini al mondo, anche dal punto di vista della scelta di puntare sui vitigni alloctoni. Sulle bottiglie di Merlot, Syrah, e Chardonnay abbiamo apposto infatti proprio il pensiero degli autori stranieri”. Ecco alcuni degli aforismi che si possono ritrovare sui tappi Tenuta dei Fossi, un percorso tra il sorriso e la riflessione, pensato per coinvolgere i consumatori in un gioco di ricerca e scoperta, tappo dopo tappo: Bigamia è avere una moglie di troppo. Il Matrimonio è la stessa cosa (Oscar Wilde); A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare? (Totò); Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato ricordati che contiene esseri come te. (Gandhi).
Manuela Laiacona