Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 143 del 10/12/2009

IL CONSORZIO Uniti per il Moscato di Siracusa

10 Dicembre 2009
moscato moscato

IL CONSORZIO

Del sodalizio fanno parte sette aziende. Il presidente è Giuseppe Taglia, tecnico dell’assessorato regionale all’Agricoltura

Uniti
per il Moscato
di Siracusa

Venerdì 11 dicembre nella sala di palazzo Impellizzeri a Siracusa, sarà presentato il neonato Consorzio Moscato di Siracusa Doc. All’iniziativa dovrebbero partecipare l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste Michele Cimino, il direttore regionale dell’Istituto della Vite e del Vino Leonardo Agueci e il sindaco Roberto Visentin, assieme naturalmente ai sette produttori che fanno parte del consorzio, ovvero: le aziende agricole Antonino Pupillo, Fausta Mansio, Gaetano Blundo, Rosa Monterosso, l’Enofanusa Cantine Gulino, la Cantina Gandolfo e la Vini Beneventano.

A presiedere il consorzio, che si occuperà di promuovere e commercializzare il prodotto, è stato designato Giuseppe Taglia, tecnico della sezione operativa di Siracusa dell’assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste. Una scelta che, in realtà, è una soluzione di compromesso constatata la mancanza di unanimità rispetto alla proposta, decisamente più ovvia, di nominare presidente del consorzio Nino Pupillo. Questi è stato infatti il primo produttore che, agli inizi degli anni Novanta, ha ridato vita al Moscato di Siracusa ricostituendo i vigneti, per poi avviare la produzione e riottenere il diritto a utilizzare il marchio Doc.
Vino di antiche origini, fra storia e mito, il Moscato di Siracusa nonostante la fama secolare e la  denominazione di origine controllata ottenuta nel 1973, per un paio di decenni era scomparso dalla scena enologica. La sua rinascita è indubbiamente un fatto positivo che fa il paio con il rilancio del quasi “gemello” Moscato di Noto.
Attualmente nel territorio di Siracusa la superficie in cui vengono coltivate le uve di varietà Moscato bianco è complessivamente di quasi 34 ettari, mentre la produzione di Moscato di Siracusa Doc si aggira intorno ai 100.000 litri annui. Numeri piccoli ma certo significativi se si pensa che questo vino aveva rischiato di sparire definitivamente in seguito all’estirpazione dei vigneti.

Carmelo Maiorca