Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 143 del 10/12/2009

IL CONCORSO I migliori Riesling

10 Dicembre 2009
riesling riesling

IL CONCORSO

Si è chiusa la manifestazione in Alto Adige. Al primo posto ex aequo il Kerschbaumer Josef Kofererhof Alto Adige Val d’Isarco e il Riesling Alto Adige Doc della Cantina sociale di Merano

I migliori Riesling

Si è conclusa la quinta edizione del concorso nazionale dei Riesling d’Italia a Naturno, in Alto Adige una delle manifestazioni più importanti di vini in Italia. Grande successo di pubblico e di presenze, soprattutto nei giorni caldi come quello della premiazione di “giornate di resling”, momento clou dell’ intero concorso.

La Val di Sarco e la Sicilia sono stati protagonisti indiscussi della manifestazione 2009. Con sorpresa sono stati scavalcati i campioni Doc della Val Venosta rimasti imbattuti negli anni precedenti e i vini della Val di Sarco sono usciti vincitori da 37 “riesling” in gara, provenienti da tutta l’Italia settentrionale, passati al vaglio di una giuria tecnica internazionale costituita da 27 degustatori tra enologi ed esperti. Al primo posto si sono classificati ex aequo il Kerschbaumer Josef Kofererhof Alto Adige Val d’Isarco e il Riesling Alto Adige Doc della Cantina sociale di Merano; al secondo posto il Riesling Valle d’ Isarco della linea di prestigio della Cantina sociale di Chiusa; al terzo posto il Riesling Alto Adige Doc del Podere Provinciale Cantina Laimburg. La Sicilia si è distinta invece per l’alta spettacolarità e bontà della sua cucina. Ottima impressione ha suscitato la degustazione dei fratelli Nunzio e Salvatore Campisi del ristorante “Antica Filanda” di Capri Leone, in provincia di Messina, svoltasi mercoledì 18, sempre all’hotel Lindenhof. I due cuochi siciliani, molto conosciuti e apprezzati nel settore, hanno deliziato la platea con delle specialità tipicamente siciliane come Insalate, verdure con vinaigrettes ed antipasti freddi dal buffet, Parmigiana Rivisitata, Farfalla (cotto di maialino nero con caponata), Cous Cous di funghi porcini in zuppa di funghi, Pappardelle al ragú bianco di maialino nero dei Nebrodi, Bocconcini di agnello in foglia di porro con fiore di patate nido di finocchi, Grande assortimento di formaggi locali e siciliani, con mostarde dal buffet, Tortino di pistacchio dell’Etna su crema vaniglia. Applausi anche per i vini siciliani, al centro dell’attenzione grazie a una degustazione con l’enologo Vincenzo Bambina e l’esperto Peter Di Poli.

Luigi Ansaloni