Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Al SanLorenzo Mercato c’è “W-Factor” il primo talent dedicato al mondo del vino

13 Novembre 2018
Degustazione_2 Degustazione_2

di Manuela Zanni, Palermo

Per gli appassionati di vino, a SanLorenzo Mercato di Palermo è in arrivo un talent che sarà – è proprio il caso di dire parafrasando un noto detto – “nettare per i loro palati”.

Si tratta di W-Factor, dove “W” sta per wine ovviamente ed è il nuovo gioco-talent che si terrà a Sanlorenzo Mercato dedicato proprio al mondo del vino, dal  14 novembre, tra giochi, incontri con produttori ed esperti, lezioni di enologia, degustazioni e aperitivi speciali, sotto la conduzione della giornalista e prima Executive Wine Master in Sicilia, Maria Antonietta Pioppo insieme ad ospiti di prestigio da tutto il mondo del vino siciliano. Saranno venti i giocatori  a sfidarsi “all’ultimo sorso” davanti ad una giuria di esperti, enologi, sommelier e giornalisti per selezionare il “wine master” di Sanlorenzo Mercato. Sette, saranno invece le cantine che hanno scelto i loro vini da far degustare. Gli aspiranti “wine master” si cimenteranno in  quattro prove, senza tuttavia prendersi troppo sul serio,  per testare le proprie abilità, imparare a conoscere e distinguere vitigni e vini, scoprire come degustarli, comprenderne le tecniche di lavorazione e affinamento, ma anche mettere alla prova le proprie conoscenze, in un confronto aperto e diretto con esperti e produttori.

Ad ogni incontro, 5 concorrenti si sfideranno in quiz sul mondo del vino, semplici prove di servizio e stuzzicanti test d’assaggio, per tentare di aggiudicarsi oltre 50 litri di vino nei vari incontri, oltre a premi prestigiosi come bottiglie da collezione ed esperienze enoturistiche. Tra i premi, anche il libro di Elisabetta Musso, professionista dell’hub Digital Makers, “Leggete e bevetene tutti. Guida irriverente per allegri bevitori” edito da Dario Flaccovio. Contemporaneamente il pubblico può partecipare all’evento con uno speciale ticket aperitivo che consente di assistere all’incontro, interagire con i protagonisti e assaggiare tutti i vini in degustazione accompagnandoli con stuzzichini dalle botteghe del Mercato.

Un modo per coniugare la divulgazione sul bere consapevole con il racconto di cantine ed etichette che rendono grande il settore vitivinicolo siciliano e rappresentano l’eccellenza del territorio regionale in tutto il mondo. Il calendario infatti prevede ospiti le cantine Firriato il 14 novembre, Rallo il 28 novembre, Principe di Corleone il 12 dicembre, Colomba Bianca il 9 gennaio, Baglio di Pianetto il 23 gennaio, Gorghi Tondi il 6 febbraio e Donnafugata il 20 febbraio. La giuria, presieduta da Maria Antonietta Pioppo, si avvale del supporto di una rappresentanza del Master “Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo” (Masv), dell’Università degli Studi di Palermo, già arrivato alla sua quattordicesima edizione, con circa 150 corsisti e riferimento per la formazione di figure specializzate nella gestione delle funzioni economico-aziendali delle aziende del settore. In giuria, anche i giornalisti specializzati di Cronachedigusto.it, che è partner dell’evento, insieme ad altri esperti di settore, impegnati a decretare di volta in volta, in modo divertente ma puntuale, il punteggio dei concorrenti.

La selezione dei concorrenti, che partecipano gratuitamente al gioco, è già in corso sulla pagina Facebook di Sanlorenzo Mercato e rimarrà aperta fino alla fine di dicembre 2018. Per accedere alla selezione basta rispondere a un breve test d’ingresso a questo link