Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Sicilia Doc Nero d’Avola Io 2017 di Bonsignore Baglio e Vigne

03 Novembre 2018
Io_2017_-_Bonsignore_Baglio_e_Vigne Io_2017_-_Bonsignore_Baglio_e_Vigne

di Federico Latteri

Baglio Bonsignore è una giovanissima azienda situata nella parte sud orientale della provincia di Agrigento.

Nasce nel 2016, quando Luigi Bonsignore, manager da più di 25 anni e la moglie Debora Greco, impegnata nella cantina della propria famiglia fino a qualche anno fa, acquistano una tenuta di 13 ettari e mezzo con un baglio risalente a fine '700 nel territorio di Naro per realizzare il loro progetto imprenditoriale nel settore dell’enoturismo.

Si tratta di un sogno, una nuova sfida, nella quale le capacità manageriali si fondono con i valori familiari, le tradizioni del luogo e la passione per la natura. Gli ettari vitati sono sette più altri tre e mezzo in fase di reimpianto. L’obiettivo è duplice, produrre vini di qualità e realizzare una struttura turistica di alto livello dagli antichi fabbricati presenti nella proprietà che, appena ristrutturati, ospiteranno un relais e un ristorante.

In questo modo potrà essere fornita ai visitatori un’esperienza completa in questo bellissimo angolo della Sicilia. Le attività del settore vitivinicolo sono dirette da Tonino Guzzo, enologo esperto che ben conosce sia questi luoghi che i vitigni autoctoni dell’Isola. Annualmente vengono fatte circa 40 mila bottiglie, divise tra le tre referenze che compongono la gamma: il Cubburo, un rosso da Nero d’Avola (70%) e Syrah (30%), l’Oi, un Grillo Doc Sicilia e l’Io, un Nero d’Avola in purezza, sempre Doc Sicilia.

Di quest’ultimo abbiamo degustato il 2017, primo millesimo prodotto, disponibile sul mercato da pochi giorni. Le uve provengono da vigneti a spalliera con rese di settanta quintali per ettaro. La vinificazione prevede una macerazione con le bucce di sei-otto giorni, durante la quale vengono effettuati quotidianamente diversi rimontaggi. Successivamente si fa la fermentazione malolattica. Il vino affina in acciaio per otto mesi e per altri tre in bottiglia.

Nel calice presenta un colore rosso rubino carico con unghia porpora. Ha un naso pulito e di buona intensità dominato dal carattere varietale che testimonia la sua giovinezza. Profumi di frutta con la prugna matura in evidenza vengono arricchiti da un cenno speziato. Il sorso è fresco, snello, provvisto di tannini delicati e discreta lunghezza. E’ un rosso che si distingue per piacevolezza e bevibilità, avendo già un buon equilibrio e una struttura che non risulta mai eccessiva. Andrà avanti nel tempo, evolvendo per qualche anno. Può essere abbinato ad arrosti di carne di vario genere, primi piatti dal gusto ricco, preparazioni tipiche della cucina siciliana come il falsomagro o la caponata di melanzane e formaggi con media e lunga stagionatura.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Bonsignore Baglio e Vigne
Strada statale 410 Dir – Naro (Ag)
tel. +39 335 7660491
info@bagliobonsignore.it   

IL VINO IN PILLOLE