Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 139 del 12/11/2009

L’INIZIATIVA C’è Costa per te

12 Novembre 2009
chef chef

L’INIZIATIVA

Dopo Cicero del Palazzaccio, ecco le ricette dello chef e patron del ristorante il Bavaglino di Terrasini, in provincia di Palermo

C’è Costa per te

Dalla montagna del Palazzaccio di Sandro Cicero, al mare in compagnia di Giuseppe Costa del Bavaglino, ristorante di Terrasini, nel Palermitano. Sarà lui il protagonista delle ricette di questo mese su Cronache di gusto.


Lo chef di origini trapanasi racconta come è nata l’idea di aprire il ristorante: “Io sono nato ad Alcamo e dopo aver frequentato la scuola alberghiera sono emigrato al nord Italia e poi in Belgio per fare esperienza, poi tornando ho visto che qui in Sicilia non c’era un ristorante che poteva darmi quello che volevo e ho deciso, quindi, di crearne uno tutto mio. Aprirlo è stato un rischio, è vero, ma era una scommessa che andava fatta”. Lo chef classe ’82 ha poi parlato delle sue esperienze lavorative: “Prima sono andato in Trentino, poi a Bruxelles e successivamente sono tornato in Italia sulla costiera amalfitana al ‘Rosselinis’ dell’Hotel Palazzo Sasso dove ho trascorso due stagioni. Poi a Milano dallo chef Carlo Cracco dell’omonimo ristorante di due stelle Michelin e poi ho deciso di ritornare nella mia terra e sfruttare al meglio le potenzialità dei prodotti del luogo”.
Ed ecco le sue passioni e le invenzioni che offre alla clientela: “Visto il territorio e la zona in cui mi trovo preferisco utilizzare il pesce anche se non disprezzo la carne. Nel mio ristorante io cambio il menu ogni tre mesi, ma l’unica cosa che resta immutata – tiene a sottolineare – è la ‘nuvola di cassata’, una mia rivisitazione della tradizionale cassata siciliana. Non la tolgo dal menu neanche in estate”.

Agata Polizzi