LA NOMINATION
Il volume “Grandi Cru d’Italia” tra i papabili per la vittoria del Gourmand Awards. I vincitori proclamati a Parigi il prossimo febbraio
L’Oscar al libro
più goloso
Il libro Grandi Cru d’Italia ha ricevuto la nomination per il prestigioso Gourmand Awards. Il riconoscimento Gourmand, giunto ormai alla quindicesima edizione, coinvolge le migliori pubblicazioni del settore enogastronomico in ogni lingua.
I vincitori, svelati a dicembre, si incontreranno a Parigi per la finale di Best in the World durante la Fiera del libro dedicata al settore del cibo e del vino, in febbraio 2010. Il libro Grandi Cru d’Italia è edito da Electa e oltre a raccogliere importanti contributi di alcuni fra i più noti giornalisti ed esperti del settore presenta tutte le case vinicole socie del Comitato Grandi Cru d’Italia che sono rappresentative della massima capacità di esprimere i valori culturali e qualitativi dei territori più vocati alla produzione di grandi vini italiani. Un volume dedicato a 130 cantine, che gestiscono da almeno vent’anni singoli vigneti o complessi di vigneti italiani, producendo vini di eccellenza. L’opera si propone, con l’apporto di esperti del settore (Francesco Arrigoni e Claudio Gatti, Jancis Robinson del Financial Time, Hugh Johnson, Daniele Cernilli del Gambero Rosso tra gli altri), di far conoscere «la storia, i volti, le cantine, le vigne dei migliori vini italiani».
Questo libro – che include importanti contributi di alcuni fra i più noti giornalisti ed esperti del settore – raccoglie quelle che probabilmente possono essere considerate le case vinicole più prestigiose del Paese. La pubblicazione, supportata da un ricco apparato fotografico, è a cura del Comitato Grandi Cru d’Italia, nato nel 2006 per tutelare e sviluppare il prestigio delle aziende vitivinicole italiane.
Agata Polizzi