Se il barbecue è solidale, possono accadere molte cose, buone cose. Per esempio, una cena nel cuore di Palermo, a Villa Magnisi, il cui ricavato servirà per finanziare due progetti di beneficenza, “Lvia”, la lotta contro la malnutrizione infantile in Burkina Faso e il progetto Claudine, la costruzione di una fattoria per le donne madri di un villaggio in Burundi, il “Maison puor le vie Marthe Robin”.
Non è immaginazione, ma realtà. L’evento è nato da un incontro casuale tra Nuccio Pepe, Medico Chirurgo dell’Ordine dei Medici di Palermo, che lavora da sempre nel pubblico e dopo una lunga esperienza in Chirurgia d’Urgenza da oltre 10 anni si è dedicato alle Cure Palliative, e il Presidente della Federazione Macellai di Palermo, Giuseppe Pillitteri. E si è tenuto grazie anche alla partnership di Om by Oliveri, azienda leader a Palermo per la commercializzazione di barbecue che ha messo a disposizione i suoi “Broil King” per la buona causa. “Questa è una serata speciale per noi. Siamo stati coinvolti dal presidente della Federazione Macellai di Palermo per noleggiare le attrezzature, ma non le abbiamo noleggiate, abbiamo voluto metterle a disposizione per esserci, per partecipare attivamente alla nobile causa”, ha affermato Lia Cusimano del gruppo Oliveri. Un momento commerciale che si è strasformato in solidarietà. E così con le migliori attrezzature Broil King è andata in scena anche la dimostrazione di un cibo cucinato ad arte, al barbecue, per offrire il buono e il bello delle materie prime, dalle carni agli ortaggi. “La cottura è importante perché salvaguarda le proprietà del cibo, quella al barbecue in particolare mantiene integre le proprietà dell’alimento, acqua e minerali utili per il nostro organismo”, ha spiegato Domenico Oliveri.
Tante le aziende coinvolte alla grande cena a Villa Magnisi, a Palermo, dove si sono degustati tanti piatti a base di carni cotte al barbecue (tocchi di maiale sfilacciati e interi, arista, vitello, pollo) e ortaggi (pomodorini confit e melanzane), forniti dal Gruppo Oliveri, specialisti nei sistemi cooking outdoor e realtà commerciale palermitana da circa 34 anni, e curata dai macellai della Federazione Macellai di Palermo, patrocinata da Confcommercio Sicilia: Giuseppe Pillitteri, il Presidente, Giuseppe Requirez, Giuseppe Francavilla, Salvatore Targia, Tony Melodia e Ignazio Sparacello. Ospite d’onore lo chef Giuseppe Calvaruso, della trattoria di mare Ajamola, che ha guidato i cuochi della serata per la preparazione dei piatti. In degustazione anche le pizze gourmet del maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella della pizzeria La Braciera di Palermo, cotte in un forno a legna. Inoltre, in degustazione anche i formaggi del Caseificio Bompietro, l’olio biologico dell’azienda agricola Lombardo di Sciacca, il pane del Panificio La Barbera di Mondello, i vini della Cantina Terre di Bruca, i dolci della Pasticceria Marsicano, il gelato della Gelateria D’Orleans, il caffè Morettino, il ricamificio La Nuvola.
La cena gourmet dunque ha unito tanti professionisti, che hanno messo a disposizione le loro professionalità per organizzare una grande serata da offrire a tutti i donatori. Prima della cena, durante il convegno di presentazione, è stato diffuso un video che ha mostrato i risultati raggiunti per i progetti di solidarietà, resi possibili grazie all’evento dello scorso anno. Il ricavato della serata, che si è conclusa di recente, adesso è pronto per farli progredire.
C.d.G.