Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Colorno una giornata dedicata al Tortél Dòls

27 Settembre 2018
image1 image1


(Enrico Bergonzi)

di Aurora Pullara, Parma

Il territorio parmense ancora una volta esalta i suoi prodotti. E questa volta sarà un piatto della tradizione ad essere protagonista di una kermesse culinaria. 

Il 14 ottobre Colorno, cittadina già nota per essere la sede della Scuola di cucina Italia Alma, ospiterà nella piazza antistante la Reggia di Colorno e nelle vie del centro storico “Tortel Dols – Un Tortello… tante storie”, manifestazione enogastronomica dedicata alla degustazione del Tortèl Dòls, arricchita di nuove proposte per chi vorrà conoscere lo storico primo piatto della bassa parmense, ripieno di mostarda di frutti antichi, vino cotto e pangrattato. “Il Tortel Dols è un prodotto del territorio che deve diventare un biglietto da visita per i turisti di questi luoghi. Chi viene a Colorno, ma in generale nella Bassa e anche a Parma, deve avere la possibilità di trovare questo primo piatto, simbolo di un sapere gastronomico e della storia di queste terre. È quindi importante che i ristoranti e le attività commerciali si avvicinino al Tortel Dols e lo propongano a loro volta nei menù oppure sui banchi delle gastronomie” spiega Enrico Bergonzi, presidente Consorzio Parma Quality Restaurants.

Durante la giornata sarà quindi possibile degustare e acquistare i Tortel Dols, pranzare grazie alle proposte culinarie degli chef in piazza e assaggiare il Tortello Amaro di Castel Goffredo, il”tortello ospite” del 2018, in una contaminazione di sapori e saperi. Sarà presentato in anteprima un dessert, che partendo dagli ingredienti del Tortel Dols, vuole parlare di territorio e diventare un nuovo dolce rappresentativo della pasticceria locale. Per tutto l’evento ci saranno cooking show realizzati da chef del territorio che si alterneranno in reinterpretazioni del Tortel Dols e nuovi abbinamenti, fra dolce e salato.