L’APPUNTAMENTO
Domenica 8 novembre, Luigi Biasetto, il papà del famoso dessert al cioccolato, sarà a Palermo: “Ora meno zuccheri e farina”. Ed ecco l’abbinamento col vino siciliano
La Setteveli
cambia veli
Un appuntamento che i fan della Setteveli non potranno farsi scappare. Domenica alle ore 11.30 il pasticciere Luigi Biasetto, il papà della tanto famosa quanto imitata torta al cioccolato, terrà un training del gusto a La Feltrinelli Libri e Musica di Palermo.
Poco più di trecento calorie per 100 grammi di bontà, la Setteveli è un alimento completo “ma soprattutto di facile digestione – assicura Biasetto – in quanto contiene zuccheri come il glucosio ed il miele ad alto potere digerente”.
Inutile sottolineare la ricercatezza di materie prime come il cioccolato del Madagascar dal sapore tonico e fruttato, i croccanti cereali e le golose nocciole Igt piemontesi che dosate insieme dalla maestria della squadra di Biasetto hanno regalato all´Italia la vittoria della Coppa del Mondo
di Pasticceria nel ’97.
“Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i palermitani a comprendere di più quello che mangiano ed invogliarli a stimolare la loro capacità d´analisi”. Il percorso degustativo dalle materie prime fino al prodotto finito durerà circa un´ora e mezza. Oltre alle degustazioni sono previsti dei focus sulla storia del cioccolato e su quella della Setteveli. Ma se tutti hanno sentito parlare del goloso dessert al cioccolato, pochi invece conoscono una curiosità che riempirà d´orgoglio i siciliani: “In occasione dei mondiali del ´97 – ha dichiarato Luigi Biasetto – abbiamo scelto di abbinare alla Setteveli vino siciliano, un amarascato Duca di Salapaurta, lo stesso che serviremo domenica prossima. Si tratta di uno dei pochi vini che sostiene ed esalta il gusto della mousse al cioccolato”. Altra particolarità è il rinnovamento della ricetta di anno in anno. Biasetto insieme alla sua squadra infatti, ritiene che sia necessario restare al passo con i tempi ed assecondare il gusto che ha sempre nuove esigenze: “Ecco perché – dice il padre della Setteveli – da dodici anni a questa parte abbiamo fatto delle variazioni alla prima ricetta. La Setteveli del 2009 ha molti meno zuccheri, ed è priva farina, ingrediente sostituito da sole mandorle. Restano invece gli elementi base che sono i veli di cioccolato, le nocciole ed i cereali”. L´evento è a numero chiuso. Per prenotazioni basta mandare una e-mail a eventi.palermo@lafeltrinelli.it>.
Piera Zagone