di Aurora Pullara, Parma
Saranno gli Chef di Parma Quality Restaurants capitanati da Enrico Bergonzi e gli stellati Carlo Cracco e Massimo Spigaroli a curare gli appuntamenti del Settembre Gastronomico di Parma.
Nella cittadina emiliana, già patrimonio Unesco della Gastronomia, il cibo sarà protagonista per un mese in città e provincia con un percorso culinario ed esperenziale che coinvolgerà le eccellenze del territorio. Tanti appuntamenti dedicati alle filiere alimentari della pasta, del pomodoro, del Prosciutto di Parma, del Parmigiano, del latte e dei prodotti ittici. Tanti eventi pensati per scoprire le eccellenze gastronomiche direttamente dove nascono, per conoscere la filiera con visite guidate in aziende ma anche per vivere la città in un modo diverso, scoprendo luoghi nascosti e degustando una cena in una location insolita. Primo appuntamento sarà il 4 settembre con la Cena dei Mille, l’aperitivo sarà curato dallo chef Bergonzi con un vero e proprio percorso culinario creato da 40 chef itineranti per piazza Garibaldi, cuore dell’evento; la cena ideata dallo chef Spigaroli vedrà più di mille partecipanti seduti in una tavolata unica lungo strada della Repubblica. Sarà un menú locale: appetizer rinforzato con un gazpacho alla “parmigiana” con verdure fresche della tradizione e formaggi, poi sarà la volta dello “Scrigno di Parma” e poi un secondo in omaggio al burattino Bargnòcla, ricordo di infanzia dei parmigiani, la coscia d’oca stufata. Dulcis in fundo si termina con un dessert pensato dallo chef Cracco, una zuppa inglese leggermente rivisitata.
“La cosa bella è fare – ha sottolineato Cracco – non solo essere presenti per dire che c’ero, fare vuol dire mettersi in gioco, creare qualcosa e creare un simbolo da portare nel mondo. Deve essere un territorio aperto che guarda il mondo. Un programma denso e coraggioso, per cui quando mi hanno proprietà di partecipare ho detto subito si. E qui i valori forti e importanti sono presenti, Parma è la città con più qualità. Sono nato come pasticciere e questa città l’ho sempre avuta nel cuore”. Parte del ricavato sarà devoluto all’Emporio Solidale di Parma che fornisce gratuitamente viveri a 3600 persone che vivono in condizioni di povertà, mentre gli alimenti che non saranno consumati durante gli eventi saranno consegnati alla mensa di Padre Pio.
In questo link il programma completo