Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 137 del 29/10/2009

L’EVENTO/3 La Charlotte di panelle

29 Ottobre 2009
panelle panelle

L’EVENTO/3

Anticipazione sulle degustazioni in programma al Telimar venerdì 30 ottobre. Ed ecco il piatto proposto dal proprietario del ristorante Lo Zafferano di Palermo

La Charlotte
di panelle

Terra e mare, cibo di strada e lussuose bollicine. Due ossimori irresistibili coniugati nella Charlotte di panelle con tartara di gamberi rossi di Mazara del Vallo da accompagnare con un bicchiere di champagne. Ecco una piccola anticipazione sulle degustazioni del 30 ottobre a Panelle&Champagne, l´evento organizzato da Cronache di Gusto e dal circolo Telimar a Palermo (Lungomare Cristoforo Colombo, Addaura).

“La ricetta – spiega Mimmo Messina, proprietario del ristorante palermitano Lo Zafferano – è nata proprio per accompagnare lo champagne che troppo spesso è erroneamente considerato sulle nostre tavole un vino da fine pasto”. La charlotte è composta da due tradizionali dischi di panelle con in mezzo i cubetti di gambero rosso tagliati a crudo. Sopra la charlotte a dare un tocco di eleganza un incrocio di code di gamberi. “I clienti che hanno gustato questo piatto – assiucura Messina – hanno prima espresso sorpresa e poi grande soddisfazione sia per il piatto che per l´accostamento con il vino. La frittura delle panelle, infatti, deve essere necessariamente sgrassata delle bollicine di uno champagne o di un franciacorta”.

Piera Zagone