Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 136 del 22/10/2009

L’ANTEPRIMA Il vino quotidiano di Slow Food

22 Ottobre 2009
guida-vino-quotidiano guida-vino-quotidiano

L’ANTEPRIMA

Prezzi ragionevoli e alta qualità nella pubblicazione curata da Gariglio e Giavedoni. In anteprima i nomi delle sedici etichette siciliane

Il vino quotidiano
di Slow Food

Sedici siciliani inseriti da Slow Food nella Guida al vino quotidiano 2010 che sarà presentata domenica 25 ottobre nella Sala Gialla del Lingotto Fiere di Torino. “Vino quotidiano”? Già, quello che Slow Food considera “un vino a prezzo ragionevole la cui caratteristica imprescindibile è la qualità”.


E così la guida, a cura di Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, punta l’attenzione su questo segmento del mercato, guidando i consumatori a bere bene salvaguardando il portafoglio. D’altra parte chi beve il vino sembra già indirizzato su questa strada, se mentre le vendite al dettaglio di vino sono calate del 5,5%, con previsioni ancora peggiori per il quadro annuale (-6,3%) i volumi dei Doc e Docg sono in crescita del 2% quindi c’è una predisposizione degli italiani, in un contesto di crisi,  a puntare su vini di maggiore qualità.
La Guida al vino quotidiano, che ricalca i princìpi più saldi di Slow Food, si pone l’obiettivo di invitare i consumatori a rifornirsi localmente del vino quotidiano: un’occasione per spendere al meglio i propri soldi visitando le cantine, per conoscere così da vicino l’impegno dei vignaioli.
Giunta alla sua ottava edizione, la guida presenta 1700 aziende, per ognuna sono segnalati fino a tre vini venduti a non più di 10 euro in cantina. I vini con un rapporto molto favorevole tra qualità e prezzo sono indicati con la loro etichetta, un riconoscimento attribuito a oltre 300 vini.

Ecco, in anteprima, le sedici etichette siciliane inserite in guida da Slow Food nella sua guida, tra parentesi il nome della cantina:

SP 68 2008 (Arianna Occhipinti)
Cerasuolo di Vittoria Etichetta Nera 2007 (Avide)
C’D’C’ Rosso 2008 (Baglio del Cristo di Campobello)
Etna Rosso 2006 (Barone di Villagrande)
Catarratto 2007 (Barraco)
Grillo Rocce di Pietra Longa  2008 (Cantina Centopassi)
Frappato 2008 (Cos)
Sedàra 2008 (Donnafugata)
Valcanzjria 2008 (Gulfi)
Piana dei Cieli Nero d’Avola 2007 (Pianadeicieli)
Cerasuolo di Vittoria Classico Poggio di Bortolone 2007 (Poggio di Bortolone)
Etna Bianco 2008 (Scammacca del Murgo)
Etna Bianco 2008 (Tenuta delle Terre Nere)
Occidens 2008 (Terzavia)
Chiantari Nero d’Avola Merlot 2007 (Vigneti Zabù)
Nero d’Avola Aquilae 2008 (Viticultori Associati Canicattì)

 

M.V.