Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

La festa dello Street Food a Cornino – Macca pana l’arancina con il cous cous

24 Luglio 2018
macca_1 macca_1

La Festa dello Street Fodd a Cornino procede spedita. Seconda serata molto interessante. Il primo cooking show è stato a cura di Andrea Macca, chef del Baglio Soria Resort & Wine Experience nel trapanese.

Macca, recente e felice acquisizione di Baglio Soria, si definisce cittadino siciliano a tutti gli effetti dopo un percorso che lo ha visto impegnato nelle cucine delle varie provincie siciliane: 3 stagioni a Cefalù, 3 anni a Ragusa, 3 a Siracusa, 1 a Catania, 1 sull’Etna, 6 a Siracusa e ora a Trapani, gli danno ben diritto di fare certe affermazioni. Ammette che per uno chef che si occupa di cucina tradizionale e gourmet come lui, l’approccio allo street food sia stata una sfida che lo ha messo a dura prova, non volendo rinunciare alla sua intenzione di coniugare il cibo da strada in chiave gourmet.


Sfida che la sua arancina di merluzzo in baccalà panata al cous cous con cuore di gambero rosso di Mazara ha vinto senza alcun tentennamento. Mantenendosi fedele alla sua idea di cucina che unisce la tradizione a tecniche avanzate e materie prime di qualità elevata, rivede il concetto di arancina sostituendo al riso il merluzzo che lavora alla stregua del baccalà, donandogli una nuova, ma ben riconoscibile identità. La panatura di cous cous con la sua croccantezza spiccata e asciutta e il gambero rosso di Mazara sono il dovuto e voluto omaggio al territorio che lo ha accolto di recente. Insomma, un piatto siciliano a 360 gradi per uno chef 100% siciliano talmente riuscito da meritarsi di essere inserito in menù. Quando il cibo da strada entra al ristorante. 

Stefania Petrotta

IN QUESTO LINK IL PROGRAMMA COMPLETO DEI COOKING SHOW