Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

La festa dello Street Food a Cornino – Giardina stupisce con il suo “pulled pork siculo”

23 Luglio 2018
giardina_cornino_3 giardina_cornino_3


(Gianni Giardina)

Al via la prima edizione dello “Street Food Baia di Cornino”. Sabato sera il primo dei cooking show (che si susseguiranno fino al 29 luglio alla baia di Cornino di Custonaci), ha visto Gianni Giardina e il suo “lu puercu affumato” protagonista della serata davanti ad un pubblico totalmente rapito.

Gianni Giardina è il titolare di uno dei due punti di vendita della Macelleria Giardina di Canicattì, in provincia di Agrigento, nonché vice presidente della Nazionale Italiana Macellai. Discendente da una famiglia di macellai da tre generazioni, dopo un lungo periodo di formazione negli Stati Uniti che gli ha consentito di acquisire un'ottima conoscenza dei tagli americani e, soprattutto, delle tecniche di cottura d'oltreoceano, torna nella natia Canicattì e importa nel proprio punto vendita quanto appreso.


Oggi i punti vendita sono due e trattano tagli e varietà provenienti da tutto il mondo. Sono specializzati anche nella preparazione dei salumi e dei preparati. Di recente nascita il servizio di consegna a domicilio in tutta la Sicilia dove, come tiene a precisare Gianni, in massimo 48 ore raggiungono qualsiasi luogo.

Giardina, con il suo piglio brioso, ha mostrato e raccontato la sua versione di pulled pork in chiave “100% sicula”, come piace definirlo a lui. Maialino nero dei Nebrodi cotto a 100 gradi per 10 ore in un mix segreto di spezie locali, la carne viene sfilacciata e “rinvenuta” nella birra bionda artigianale rigorosamente siciliana. Il risultato è un panino di farina di Tumminia morbido in cui la croccantezza e una leggera nota amarostica sono date dall’insalata di rucola selvatica, cavolo e salsa allo yogurt mentre un tocco di dolcezza deriva dalla confettura di cipolla paglina (presidio Slow food) posta a completamento del panino. Sapore completo e avvolgente che ha letteralmente conquistato il pubblico. Insomma, come si usa dire, buona la prima.

Stefania Petrotta

IN QUESTO LINK IL PROGRAMMA COMPLETO DEI COOKING SHOW