di Manuela Zanni, Palermo
Che le risorse ittiche e i frutti della terra rappresentino un prezioso patrimonio per la Sicilia non è una novità. Che lo diventino grazie alla preziosa sinergia creata dalla lodevole iniziativa “La Terra incontra il Mare”, è, invece, una notizia degna di nota.
L'idea è frutto della mente eclettica di Manfredi Barbera, Amministratore Unico di Premiati Oleifici Barbera ed è promossa dal Consorzio Filiera Olivicola della Sicilia (Cofiol) e dal Dipartimento regionale della pesca mediterranea, “per sostenere le imprese siciliane, attraverso un’attività di promozione dei prodotti di mare e di terra esaltati dall’utilizzo a crudo dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità – ha detto – Le idee sono la fabbrica migliore del mondo perché sono gratis e non inquinano, e noi, da 3 anni proviamo a dare forma ad un'idea portandola in giro per il mare”. Tanti i sostenitori del progetto presentato alla stampa presso il ristorante Castello a Mare di Palermo. A parlarne, moderati dal direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera, il Dirigente generale del Dipartimento regionale della pesca mediterranea Dario Cartabellotta, che si è detto “entusiasta di appoggiare una iniziativa volta alla valorizzazione del patrimonio ittico e dei prodotti della nostra terra nella profonda convinzione che il modo migliore di rendere omaggio alla nostra Isola sia raccontarla attraverso la qualità delle materie prime in essa presenti”.
Gli fa eco l'Assessore regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Edy Bandiera per il quale “mare e terra rappresentano un binomio inscindibile su cui stiamo tanto puntando anche dal punto di vista turistico in una sinergia sempre più profonda tra le parti istituzionali che si occupano della promozione delle eccellenze siciliane” e il presidente del Cofiol Alessandro Chiarelli secondo cui “non esiste regalo più bello di quello che proviene dalla nostra terra:ormai olio, conserve, grano rappresentano il modo migliore per donare il meglio della sicilianità”. Essenziale in questa operazione, il supporto de L’Arcipelago Conad attraverso la promozione, nei sei punti vendita delle tre provincie coinvolte (Palermo, Trapani e Messina), dei prodotti delle aziende partner dell’iniziativa La Terra incontra il Mare.
Al termine della conferenza, un’imbarcazione a vela, personalizzata con l’immagine grafica del progetto, ha preso il largo per un viaggio che durerà 15 giorni tra le acque cristalline del mare siciliano, che si concluderà il 4 agosto a Palermo, dopo aver fatto tappa nelle principali destinazioni turistiche del versante occidentale e tirrenico. Una gustosa sorpresa attende i viaggiatori che, in quei giorni, si recheranno nelle isole Egadi, Eolie, Ustica e nelle località marittime di Palermo, San Vito Lo Capo e Cefalù. In vista dell’elevato flusso turistico previsto nei mesi estivi, sono state ideate una serie di iniziative che prevedono la degustazione dei prodotti a mare e a terra, sempre accompagnate dalla distribuzione di materiale informativo. La barca a vela “Pistrice” si avvicinerà alle imbarcazioni da diporto per distribuire il “Sacchetto delle bontà”, contenente una selezione di prodotti siciliani tra cui i formaggi Zappalà, i lievitati di Pandittaino, le conserve di Coalma, il tutto condito con l’extravergine Igp Sicilia di Premiati Oleifici Barbera. Oltre ai prodotti alimentari il sacchetto conterrà del materiale informativo di approfondimento sulle peculiarità dei prodotti contenuti, sia come proprietà nutrizionali e organolettiche che sulla valenza in termini di sostenibilità ambientale ed etica del cibo offerto.
Di seguito il calendario di navigazione che prevede attività di promozione e distribuzione del Sacchetto delle bontà nelle seguenti località:
- 20/22 luglio tappa a Cefalù;
- 22/27 luglio tappa alle Eolie (Lipari, Panarea, Salina);
- 27/29 luglio tappa a Ustica;
- 29/30 luglio tappa a San Vito Lo Capo;
- 30 luglio/2 agosto tappa alle Egadi (Favignana, Marettimo);
- 3/4 agosto tappa a Palermo – litorale da Isola delle Femmine all’Addaura