IL BANDO
Presentati cinque progetti per la promozione del vino siciliano nel “Paesi terzi”. Uno escluso
L’export in testa
Cinque idee per portare la Sicilia del vino oltre i confini nazionali ed Europei. I progetti sono stati presentati alla Regione siciliana da altrettanti protagonisti della vitivinicoltura dell’Isola in applicazione di un regolamento Ue (il 479/2008), volto proprio alla promozione dei prodotti italiani nei Paesi terzi.
L’obiettivo? Far conoscere il vino di Sicilia all’estero ed aprire nuovi mercati attraverso campagne pubblicitarie e di comunicazione, fiere e workshop.
Per i circa seicentomila euro a disposizione, hanno presentato dei piani di lavoro l’Istituto regionale della Vite e del Vino (con un progetto da circa 200 mila euro), Assovini (90 mila euro), la Cooperativa Patria di Castiglione di Sicilia (circa 40 mila euro), il consorzio Ctr, Cantine trapanesi riunite (circa 190 mila euro), la Sicily wine di Menfi (circa 40 mila euro). Dei cinque progetti, escluso quello del consorzio Ctr. Le spese saranno coperte per il 50 per cento dai fondi pubblici, il resto saranno a carico dei privati.
I progetti vengono esaminati da Agea, il braccio finanziario operativo del ministero dell’Agricoltura.
Agata Polizzi