(Alessandro Ravanà)
di Manuela Zanni, Porto Empedocle (Ag)
A volte i luoghi, come le persone, cambiano aspetto per comunicare la rivoluzione che li attraversa, e, dopo il cambiamento, sono pronti a dare il meglio di sè.
È il caso del ristorante “Il Salmoriglio” nel cuore del centro storico di Porto Empedocle in provincia di Agrigento, che a quasi nove anni dall'apertura, ha cambiato look grazie alla volontà dello chef e patròn, Alessandro Ravanà. Classe 1982, il giovane cuoco empedoclino dall'aspetto che più siculo non si può, ha negli occhi la luce entusiasta di chi pur avendo già notevole esperienza, è pronto a giocare tutte le carte su questo nuovo inizio. “Dalla Sicilia al Piemonte, andata e ritorno” , si potrebbe intitolare il menù del rinnovato ristorante del borgo marinaro. Se poi il punto di partenza è la Sicilia con le sue tradizioni e ricchezza di materie prime e quello d'arrivo il Piemonte di Piazza Duomo, il noto ristorante di Enrico Crippa ad Alba, il viaggio assume il significato di un'esperienza unica e il ritorno diviene carico di aspettative.
Così ad un menù basato sulle specialità sicule più amate, preparate con pesce pescato in giornata e prodotti della terra di stagione, si unisce uno studio attento sui metodi di cottura che rispettino le caratteristiche degli ingredienti e una ricerca costante di insoliti abbinamenti che danno luogo ad una cucina il cui filo conduttore è la passione e la valorizzazione degli ingredienti. Piatto da provare la Ghiotta alla Marinisi, ideato dal giovane chef, un piatto povero della tradizione a base di una zuppa di pescato misto. Non perdete l’occasione di assaggiare anche i primi piatti di pasta di grano duro fatta a mano, così come il pane, grissini e tutti i lievitati realizzati esclusivamente con farine bio di grano siciliano.
Il Salmoriglio
Via Roma, 27 – Porto Empedocle (Ag)
Tel. 0922 633313
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili, ma in inverno
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no