di Federico Latteri
Offida è un piccolo centro di circa 5 mila abitanti in provincia di Ascoli Piceno. Considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, è un posto che offre ai visitatori scenari particolari fatti di mura medievali, torrioni, architetture religiose, piazze e piccole strade in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Qui, negli anni '70, nasce Cantina Offida, una realtà che diventa subito un punto di riferimento per i viticoltori del territorio. Nel 2010 viene acquistata da un gruppo vitivinicolo locale che, da subito, porta avanti le attività produttive seguendo un progetto preciso basato sugli accordi di filiera che prevedono una stretta interazione tra agronomo, enologo e vignaioli al fine di ottenere la qualità desiderata a partire dall’origine delle uve e mantenerla costante nel tempo.
La cantina possiede anche un’osteria, nata dall’idea di far degustare i prodotti del territorio in abbinamento ai vini in un contesto unico come piazza del Popolo, uno dei luoghi più belli e ricchi di Storia di Offida. Oggi gli ettari di vigneto gestiti sono circa 400 e le bottiglie commercializzate annualmente 500 mila. La gamma di etichette rappresenta un ampio panorama della produzione regionale, essendo composta da vini di varie denominazioni: il Falerio, il bianco più antico del territorio, diversi Rosso Piceno, i bianchi della Docg Offida, Pecorino e Passerina e prodotti provenienti da aree marchigiane un po’ più distanti come il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Lacrima di Morro d’Alba.
Degustiamo l’Offida Docg Pecorino 2017. E’ottenuto dall’omonimo vitigno coltivato a circa 300 metri sul livello del mare su un suolo prevalentemente argilloso. Le uve vengono vendemmiate tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. La fermentazione viene fatta a temperatura controllata di 16-18 gradi. Il vino affina in serbatoi d’acciaio per 3 mesi e successivamente in bottiglia per un periodo di uguale durata.
Versato nel calice, si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Ha un naso di buona intensità e pulizia con profumi di pesca gialla, ananas e un cenno agrumato. Segue un sorso fresco, equilibrato, di media struttura, dal gusto decisamente fruttato. Nel finale è evidente una nota sapida. Si tratta di un bianco ben fatto, spontaneo e versatile adatto a chi vuole bere qualcosa capace di dare piacevolezza immediata senza troppe complicazioni. Può essere una buona scelta per un aperitivo con diverse tipologie di stuzzichini. Si abbina bene a numerosi piatti della cucina di mare, ad antipasti di vario genere e a preparazioni a base di verdure. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Rubrica a cura di Salvo Giusino
Cantina Offida
Via della Repubblica, 70 – Offida (Ap)
Tel. +39 0736 880104
info@cantinaoffida.it
www.cantinaoffida.com
IL VINO “IN PILLOLE”