Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 133 del 01/10/2009

L’APPUNTAMENTO Menfi torna capitale del vino

01 Ottobre 2009
inycon inycon

L’APPUNTAMENTO

Dal 2 al 4 ottobre di scena Inycon, in programma: laboratori del gusto e presìdi Slow Food, incontri con i produttori, convegni, mostre e spettacoli

Menfi torna
capitale del vino

Dal 2 al 4 ottobre, Menfi cambia volto e si trasforma in un palcoscenico urbano, aprendo le sue porte a tutti coloro che hanno voglia di scoprire i grandi vini di un´area vitivinicola come quella delle Terre Sicane e della cittadina agrigentina.


In questi tre giorni una delle capitali del vino siciliano ospiterà la quattordicesima edizione di Inycon, in cui torna il binomio tra l’amministrazione comunale e la Cantina Settesoli. In programma laboratori del gusto e presìdi Slow Food, incontri con i produttori all’enoteca delle Terre Sicane, convegni, mostre e spettacoli d’arte. Il centro storico di Menfi, sarà invaso da assaggiatori e buongustai, in arrivo da tutta Italia per concedersi assaggi e degustazioni di specialità gastronomiche siciliane. Il tutto accompagnato dal vino dei produttori della zona. Novità di quest’anno? “Innesti di vite”, spettacolo destinato agli alunni delle scuole primarie, che vedrà la partecipazione di Antonella Ruggiero.
Per l’assessore all’Agricoltura, Michele Cimino “creare un forte legame tra agricoltura, turismo, ambiente e cultura, rappresenta una leva strategica per lo sviluppo economico di un qualsiasi territorio. Questa tre giorni dedicata al vino – ha spiegato Cimino -, è un esempio concreto di contributo a un modello di sviluppo integrato, in cui la conoscenza del territorio è finalizzato a una più globale fruizione, capace di accogliere il consumatore più esigente”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore regionale al Turismo, Nino Strano: “L’enoturismo, oggi, non è più un comparto di nicchia, ma una risorsa trasversale e coniugabile con le altre forme di attrazione del turista, sia organizzato che individuale”.
Durante la manifestazione  previsti anche momenti di riflessione come  il convegno “Sviluppo delle infrastrutture irrigue del Mezzogiorno d’Italia” e “EnoTurismo, risorsa per uno sviluppo sostenibile”. “Nei giorni in cui si sta concludendo la vendemmia – dice il sindaco di Menfi, Michele Botta – facciamo il punto sulle risorse, sullo sviluppo, sull’agricoltura e sul turismo con tre giorni di incontri, degustazioni, mostre e spettacoli dedicati al vino. La nostra idea vede insieme, in un connubio imprescindibile, economia e cultura, sviluppo agricolo e turistico con la storia, la natura, i prodotti straordinari che sono propri di Menfi e che Menfi mette a disposizione con spirito di accoglienza”.

Giovanni Gaziano