IL CORSO
Un corso per imparare a riconoscere il mondo delle acquaviti. Lo organizza l’Anag, ecco come partecipare
Grappe,
sbagliando s’impara
Le grappe pregi e difetti. Il mondo delle grappe e delle acquaviti è vasto e variegato, ma spesso non sono solo i piacevoli sentori olfattivi a farla da padrone, anche i difetti intaccano i distillati rendendoli difficilmente bevibili.
È per questo motivo che sabato 26 settembre al Jolly Hotel di Palermo si terrà un incontro organizzato dall’Anag Sicilia (Assaggiatori grappe e acquaviti) che ha come teme proprio le puzze e i difetti delle grappe. Per l’occasione interverrà il presidente dell’Anag Silvano Facchinetti, che aiuterà i partecipanti non solo a riconoscere i difetti nelle grappe, ma anche a dargli il giusto nome e la giusta provenienza.
“Un appuntamento unico – spiega l’enologo Gianni Giardina, presidente dell’Anag Sicilia – che si tiene per la prima volta a Palermo e che mette in luce tutti i problemi che possono interessare le grappe imbottigliate, cercando di spiegarne le ragioni. Inoltre, è un privilegio assistere ad una lezione del presidente Facchinetti, uno dei maggiori esperti di grappe in tutto il mondo”.
La lezione è a numero chiuso. Per informazione è possibile chiamare ai numeri: 330.692321 oppure 347.3417627. La quota di partecipazione è di 50 euro.
Laura Di Trapani