Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Bye Bye Blues esce dalle Soste di Ulisse

08 Maggio 2018
patrizia_di_benedetto_chef_2 patrizia_di_benedetto_chef_2

Messaggio su Facebook di Patrizia Di Benedetto e Tony Barraco: “Cerchiamo percorsi e stimoli diversi”. La decisione comunicata ai vertici qualche mese fa


(Patrizia Di Benedetto)

È la prima volta che succede in 16 anni di vita dell'associazione. Il Bye Bye Blues esce da Le Soste di Ulisse. Il ristorante stellato di Palermo di Patrizia Di Benedetto e Tony Barraco non farà più parte più del circuito virtuoso nato nel 2002 e che oggi raggruppa buona parte dei migliori ristoranti siciliani e anche di qualche albergo. 

Sono stati i titolari del locale di Valdesi, la frazione marinara di Palermo confinante con Mondello, a scrivere un post su Facebook e a rendere nota la decisione inedita e inaspettata. Patrizia Di Benedetto spiega che la decisione è stata presa da alcuni mesi. “Riteniamo – ha scritto – che sia venuto il tempo di comunicare questa scelta a tutti coloro che ci seguono sui social e che soprattutto frequentano il nostro ristorante”. E poi la motivazione che ha portato a questa scelta: “Pensiamo che la nostra esperienza professionale abbia imboccato un percorso diverso. Negli stimoli, nella condivisione, negli obiettivi. Nulla di personale verso nessuno dei soci con cui continuiamo ad avere i rapporti di sempre, ma, ripetiamo, voglia di percorrere strade diverse”. 

È la prima volta che l'associazione registra una defezione. Anzi, in oltre 15 anni di vita, sono invece state tante le richieste di adesione a far parte del sodalizio che oggi raggruppa in Sicilia una trenta di ristoranti, tra cui tutti gli stellati, e una ventina di hotel. Proprio qualche settimana fa il presidente uscente Ciccio Sultano (leggi qui) ha deciso di non ricandidarsi lasciando così spazio all'elezione di Pino Cuttaia, il patron de La Madia di Licata, chef bistellato. 

C.d.G.