Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La pasticceria Wiennese a Padova cambia volto: e diventa bistrot con cantina annessa

07 Maggio 2018
pasticceria_wiennese_1 pasticceria_wiennese_1


(Ermanno Sguotto)

di Maristella Vita, Padova

Padova si arrichisce di una nuova proposta per incontrare il sempre più appassionato mondo degli estimatori della qualità. 

Arriva dal giovane Ermanno Sguotto che, dopo aver girato l’Europa e fatto esperienza nella ristorazione, torna, anche lui pasticciere, ad affiancare il padre nel laboratorio della storica pasticceria Wiennese, in centro a Padova. Situata a fianco della basilica del Carmine, la Wiennese si amplia e acquista una visione più mitteleuropea, un ponte tra Vienna e Parigi, proponendo un vero e proprio bistrot con golosi incontri salati. Una trasformazione per offrirsi anche come location per eventi grazie alla davvero speciale cantina, nata dalla passione di Ermanno, il figlio di Luciano e Natalina, che nel 1964 diedero vita alla pasticceria. Il nome “bistrot” è quello giusto, la Francia infatti ha un posto privilegiato nella nuova Wiennese. Per accedere alla cantina vera e propria (una volta magazzino) si deve scendere al piano di sotto; la settecentesca volta a botte del locale, dove la temperatura rimane costante tutto l’anno, crea subito un forte feeling con l’ospite.


La proposta qui è frizzante (non solo), a cominciare dalle piccole ed uniche produzioni di Champagne (Rodez des crayeuse blanc de noires, Encrye, etc.), o nazionali come Casata Montfort Trento doc blanc de blanc, Murgo brut Etna, il prosecco doc De Lazara o il metodo ancestrale Renzo Rebuli, scelti personalmente da Ermanno, sommelier Ais, sempre alla ricerca di produttori che tengano a cuore la cura della vigna e il rispetto della natura.

“L’apertura della cantina rappresenta per me la sintesi delle mie esperienze di questi anni – dice Ermanno – continuare la tradizione pasticcera appresa da mio padre unita alla passione per il mondo enogastronomico.” Già, la pasticceria. Ecco l’incontro Parigi – Vienna. Non si perderanno quindi le protagoniste di oltre 50 anni di storia: Sacher Torte, la Linz Torte, la Kranz e la Nugat, che con l’italianissima millefoglie, hanno allietato i giorni di festa di tanti padovani e non solo.

Pasticceria Wiennese
piazza Petrarca, 1 – Padova
049 8761122
www.pasticceriawiennese.it
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no