Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 131 del 17/09/2009

IL CONCORSO Ma che bella vigna!

17 Settembre 2009
vigna-nicosia vigna-nicosia

IL CONCORSO

Cantine Nicosia si è aggiudicata il premio per il miglior vigneto a spalliera nell’ambito della manifestazione Vini Milo

Ma che bella vigna!

Cantine Nicosia si è aggiudicata il premio Vini Milo 2009 come miglior vigneto a spalliera. L’azienda infatti si è aggiudicata il concorso “La Vigna ed il Vulcano”, che come dice la parola stessa è un riconoscimento per la vigna che meglio caratterizza il paesaggio del territorio.

Un premio che si aggiunge ad altri ottenuti in questi mesi dall’azienda vitivinicola che nasce appunto in territorio etneo. Un successo “raggiunto grazie alle innovazioni tecnologiche adottate ed agli investimenti in vista del miglioramento qualitativo dei vini intrapresi dall’azienda”, commenta Maria Carella, new entry nella squadra nel ruolo di enologa.
Cantine Nicosia ha conquistato anche la medaglia d’oro e quella d’argento al “Mundus vini”, concorso enologico che si svolge in Germania e che è tra i più famosi al mondo. Per due settimane centottanta esperti internazionali di vino assaggiano oltre quattro mila vini provenienti da ogni nazione. “Per noi infatti – continua – Carella ricevere un tale riconoscimento è stato di grande importanza. Tra l’altro i tedeschi sono i nostri migliori clienti per ciò che riguarda l’export”. Del resto l’obiettivo del concorso è proprio quello di offrire ai produttori una piattaforma per venire a conoscenza di altre realtà e nello stesso tempo di fornire quello strumento valido a raggiungere il grande pubblico. La medaglia d’oro al “Mundus vini” Cantine Nicosia se l’è aggiudicata grazie al Fondo Filara ’09 Cerasuolo di Vittoria Docg. Mentre è il Fondo Filara ’08 Etna bianco Doc a ricevere la medaglia d’argento. Gli stessi vini che hanno ricevuto la scorsa settimana altre tre medaglie. Stavolta nell’ambito del concorso nazionale vini a doc e docg “Premio Douja d’Or”. Concorso che si svolge ad Asti e che ogni anno organizza la Camera di commercio. “Anche questo riconoscimento costituisce per noi una tappa importante – dice Carella -. Sono tutti segnali che ci fanno intuire che la strada che stiamo perseguendo è quella giusta. Da quando sono entrata a far parte dell’azienda ho puntano molto sulla freschezza dei vini, caratteristica per me molto importante”.

Sandra Pizzurro