Teresa e Gino Armetta ne hanno pensata un'altra delle loro. Gli instancabili proprietari della storica Gastronomia Armetta, punto nevralgico del quartiere San Lorenzo di Palermo, dal 3 maggio apriranno il loro locale per ospitare un nuovo corso.
Saranno cinque le serate dedicate alla conoscenza dell'affascinante mondo del vino rivolte ai winelover e a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze per bere in modo più consapevole. Il corso, tenuto dal Nicola Francesca, professore di Scienze e Tecnologie alimentari dell'Università di Palermo, si terrà dalle 20,30 alle 22,30 il mercoledì con eccezione del primo incontro che si terrà giovedì 3 maggio e l’ultimo, il 26 maggio, di sabato, in occasione di una visita in cantina. Si tratta di un corso di avvicinamento al vino adatto a tutti gli appassionati del prezioso nettare di Bacco che non si sentono ancora pronti per affrontare un percorso più impegnativo per diventare sommelier o assaggiatore di vino.
Si tratterà di un percorso intrigante alla scoperta delle caratteristiche e qualità dei più importanti vini italiani e stranieri e di alcuni trucchi e curiosità sull’abbinamento cibo/vino. Età del vino, la forma del vino, i vini di valle, i confini del vino, la casa del vino sono i titoli di ciascun incontro all'interno del quale è prevista la degustazione comparata di vini diversi e lo studio dei possibili abbinamenti con i lievitati, i salumi e i formaggi. Non mancherà anche un sessione dedicata alle bollicine durante la quale si confronteranno prosecchi artigianali, spumanti siciliani e Cava spagnolo.
Il corso costa 200 euro. Per info e prenotazioni: armettailsalumiere@gmail.com 0916888986 (Gastronomia Armetta), 328 9888019 (Teresa Armetta), 333 8567240 (Nicola Francesca).
Manuela Zanni