Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2018

Etna Doc, il consorzio compatto al Vinitaly per la prima volta: e sarà festa per i 50 anni

12 Aprile 2018
etna_3 etna_3

La Doc Etna si presenta per la prima volta al Vinitaly in un unico layout grazie all'impegno del consorzio di tutela. Ed è la prima volta di un territorio siciliano, quasi a sottolineare l'unicità rispetto al resto della regione, un'isola nell'Isola. 

All'interno del padiglione 2 occupato in prevalenza dalle cantine siciliane, l'Etna ha un suo spazio ben definito a rappresentare tante realtà aziendali e le sfaccettature di un territorio che non finisce di stupire. Oltre 40 cantine su una superficie di 360 metri quadri. Una conferma importante del dinamismo imprenditoriale che sta vivendo l'area attorno al vulcano più alto d'Europa. A Verona, dunque, in mostra le produzioni di uno dei territori più interessanti del vino italiano con un consorzio che comprende 903 ettari vitati, una produzione di oltre 2,5 milioni di bottiglie, con 117 soci di 20 comuni etnei diversi. 

È stato il consorzio di tutela che tra l'altro da pochissimo tempo ha ottenuto l'erga omnes, ad avere gestito l'individuazione e la collocazione degli spazi con Verona Fiere. “Per noi un grande traguardo ed una grande opportunità – spiega il presidente del consorzio Etna Doc Giuseppe Mannino – È la prima volta che in dimensioni cosi corpose un territorio del vino siciliano si presenta compatto alla più importante fiera di settore. Un messaggio forte di unione ed espressione di chi vuole esprimere eccellenza sotto tanti profili. I vini dell'Etna sono sotto i riflettori di tutta la critica enologica internazionale. Era giusto pertanto che il territorio offrisse un messaggio adeguato alle aspettative anche in un contesto come il Vinitaly”.

La presenza del consorzio al Vinitaly è anche un'occasione per celebrare i 50 anni dalla nascita della Doc. Il disciplinare, che nel corso del tempo ha previsto anche l'inserimento di ben 132 contrade a conferma di una diversità con pochi eguali, ha infatti visto la luce nel 1968 grazie a un gruppo di esperti che avevano ben intuito le potenzialità del territorio. In onore della ricorrenza il consorzio ha organizzato in collaborazione con il giornale online Cronache di Gusto una degustazione dedicata ai Grandi Bianchi dell'Etna e all'annata 2016. La degustazione si terrà alle 16 di lunedì 16 aprile presso il Palcoscenico Sicilia, lo spazio attrezzato all'interno dell'area istituzionale del padiglione 2. “Sarà una grande passerella dedicata ad una delle tipologie che più caratterizzano l'unicità dell'Etna attraverso i suoi vitigni a bacca bianca, come il Carricante”, spiega ancora Mannino.

C.d.G.