Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Nino Negri, l’enologo Casimiro Maule va in pensione: arriva Danilo Drocco

10 Aprile 2018
drocco drocco


(Danilo Drocco e Casimiro Maule)

Danilo Drocco, manager ed enologo di grande esperienza dell’universo Nebbiolo, guiderà la storica cantina valtellinese Nino Negri.

Nato in provincia di Cuneo nel 1965, Drocco si è laureato in Enologia all’Università di Torino. Ha ricoperto per quasi trent’anni ruoli di crescente responsabilità in importanti aziende del settore vitivinicolo quali Fontanafredda e Prunotto, dirigendo il settore enologico e maturando esperienze a livello internazionale. “Porterò la mia esperienza di trent’anni di lavoro con il Nebbiolo in Valtellina, territorio che ha dato i natali a questo grande vitigno cercando di interpretarlo nella sua versione più alta” afferma Danilo Drocco.  “Ritengo che l’ingresso alla Nino Negri di Danilo Drocco – dichiara Roberta Corrà, Direttore Generale di Gruppo Italiano Vini, proprietario della cantina –possa contribuire ulteriormente all’evoluzione stilistica dei vini della nostra cantina  e a rendere sempre più importante non solo la reputazione della Nino Negri ma quella di tutto il territorio vitivinicolo della Valtellina”.

Casimiro Maule, grande enologo e storico direttore della cantina valtellinese, lascia il timone della Nino Negri dove era approdato nel 1971, scelto tra vari giovani enologi proprio dal Sciur Carlin (Carlo Negri, all’epoca proprietario della cantina). Casimiro Maule è uno tra i più apprezzati enologi italiani. Trentino, ma sposato professionalmente alla Valtellina, ha alle spalle più di 40 vendemmie, passate fra le vigne, a contatto con la natura e con e gli umori della terra. Nonostante i tanti riconoscimenti attribuiti da tutto il mondo, tra i quali quello di Enologo dell’Anno 2007 del Gambero Rosso, non si è mai dimenticato quanto sia bassa la terra e quanto sia difficile lavorarla. E’ anche grazie all’impegno di Casimiro Maule e della Nino Negri che il territorio della Valtellina ha riscoperto la sua tradizione vitivinicola di alta qualità. Dopo tanti anni di impegno che hanno fatto sì che la Nino Negri raggiungesse i più alti vertici del settore sia in Italia che all’estero, Maule lascia la Nino Negri per dedicarsi alla sua famiglia e ai suoi hobby tra i quali viaggiare in Paesi lontani assieme alla moglie Marisa.

C.d.G.