di Federico Latteri
Poderi Parpinello è un’azienda a gestione familiare che si fonda su una grande passione per la vitivinicoltura e sull’esperienza acquisita in oltre cinquant’anni di lavoro da Giampaolo Parpinello, enologo che oggi è affiancato dai figli Paolo, Laura e Giusi.
Siamo in Sardegna, nel territorio della Nurra, un’estesa area in gran parte pianeggiante che occupa la parte nord occidentale dell’Isola. Giampaolo ha sempre vissuto nelle vigne, dall’infanzia trascorsa tra i filari impiantati dal padre, agli studi alla Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano Veneto, al trasferimento nel nord della Sardegna per dirigere due storiche cantine nel 1964. La tenuta si trova tra Alghero e Sassari, in una zona con condizioni favorevoli alla produzione di uve di qualità: il suolo è ricco di marne calcaree, conglomerati e arenarie e il clima di tipo mediterraneo risente molto dell’influsso del vicino mare ed è caratterizzato dalla presenza costante del vento.
(Giampaolo, Laura, Giusi e Paolo Parpinello)
La filosofia produttiva mira ad ottenere vini in grado di esprimere con un gusto raffinato e autentico le tipicità dei luoghi da cui provengono. Sono quindi di fondamentale importanza i vitigni autoctoni, ma anche le moderne tecnologie utilizzate in cantina, indispensabili per avere i risultati desiderati. Gli ettari vitati sono 20 e in futuro dovrebbero aumentare fino a 30. Diverse le varietà coltivate, tutte locali, sia a bacca rossa come Cannonau, Cagnulari e Monica che a bacca bianca come Vermentino e Torbato.
Le bottiglie prodotte annualmente sono circa 150 mila e la gamma di etichette proposte si articola su nove referenze. Ci sono quattro bianchi, due Vermentino di Sardegna Doc e due Alghero Doc Torbato, quattro rossi, due Cannonau di Sardegna Doc, di cui uno riserva, un Cagnulari e un Monica di Sardegna Doc e uno spumante, il Torbato Spumante Brut Centogemme. Proprio quest’ultimo vino ci è piaciuto particolarmente.
Il nome deriva dalle prime cento gemme di Torbato che Giampaolo e i figli decisero di innestare e che oggi sono diventate 50 mila piante che rappresentano una porzione rilevante dei vigneti aziendali, estendendosi per 11 ettari. Si tratta di un’antica varietà appartenente alla famiglia delle malvasie originaria del bacino dell’Egeo che fu importata in questa parte della Sardegna durante la dominazione catalana. Attualmente viene coltivata nella zona di Alghero, in Portogallo e in Francia, nella Cotes du Roussillon, dove viene chiamata Malvoisie du Roussillon.
La spumantizzazione del Centogemme viene effettuata in autoclave con permanenza sui lieviti. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino di media intensità con un perlage abbastanza fine e persistente. E’ piacevole e spontaneo all’olfatto con profumi di frutta fresca tra cui distinguiamo la mela e la pesca bianca e ricordi floreali. In bocca è fresco, snello, fruttato, leggermente sapido, ben equilibrato e dotato di discreta persistenza. Grazie alla sua immediatezza e alla facilità di beva è adatto a qualsiasi occasione in tutti i momenti della giornata. Ideale come aperitivo, può essere abbinato a diversi piatti della cucina di mare. Ne vengono fatte 20 mila bottiglie che si trovano in enoteca al prezzo di 13 euro.
Rubrica a cura di Salvo Giusino
Poderi Parpinello
Località Janna de Mare – Ss 291 Alghero (Ss)
Sede legale viale Europa, 93 – Alghero (Ss)
366 8365661
info@poderiparpinello.it
www.poderiparpinello.it