ETNA/1
Il 12 settembre degustazione da non perdere a Milo con alcune tra le etichette siciliane più famose. Posti limitati, ecco come prenotare on line
Annata ’99
dieci vini
in passerella
L’annata ’99 in passerella in un’unica e imperdibile degustazione di 10 etichette siciliane tra le più buone. Ad organizzare l’evento Cronachedigusto.it assieme al Comune di Milo, in provincia di Catania, nell’ambito di ViniMilo, la manifestazione diventata ormai un appuntamento fisso per appassionati e gourmet erranti.
L’idea di fondo – come scrive Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it – è quello di incentivare l’attenzione e il consumo verso vini di qualità che siano anche longevi, i presupposti neccessari per fare della Sicilia una regione vitivinicola di pregio, così come accade in altre parti del mondo. La degustazione tra l’altro ha anche lo scopo di incentivare tra i produttori l’obiettivo di realizzare anche vini non immediati che possano evolversi nel tempo e regalare all’enofilo emozioni sensoriali complesse e rare.
La degustazione si terrà a Milo a partire dalle 18 del 12 settembre prossimo presso l’azienda Barone di Villagrande. L’ingresso è ad inviti, i posti sono limitati e chiunque fosse interessato può prenotare on line il posto scrivendo a info@cronachedigusto.it (solo una email di risposta confermativa inviata dalla redazione darà diritto al posto). Ogni produttore (o un suo rappresentante) avrà 5-6 minuti per raccontare il vino offerto in degustazione. Ad essere protagonista sarà l’annata ’99, millesimo controverso non foss’altro perché la Sicilia è molto grande e il clima varia da zona a zona. Ma sarà interessante cogliere le differenze di questa vendemmia di fine millennio. A fare la parte del leone ovviamente i vini rossi.
Ecco l’elenco dei vini che «sfileranno» in passerella:
Etna bianco superiore ’99 Barone di Villagrande
Tenuta San Michele ’99 Scammacca del Murgo
L’Ardenza ’99 Cottanera
Serra della Contessa ’99 Benanti
Faro Palari ’99 Palari
Barocco ’99 Avide
Duca Enrico ’99 Duca di Salaparuta
Don Antonio ’99 Morgante
Litra ’99 Abbazia Sant’Anastasia
Ceuso Custera ’99 Ceuso