(Piero Ciappa)
Anche da Geraci Siculo arriva la dedica a Palermo Capitale della Cultura 2018. Così Piero Ciappa, chef del ristorante Yerax che si trova nel borgo madonita e che è stato aperto da Anna Callari e Antonio Piscitello, ha deciso di partecipare alla nostra nuova iniziativa “A Palermo mangiare è cultura” con un piatto ispirato alle Madonie.
Gli ingredienti sono quelli che richiamano fortemente la tradizione e le varie colonizzazioni che la città ha subìto, dalla ricotta all'arancia, passando per la cipolla e l'aceto. Un po' comfort food, un po' stuzzicante, un mix di tante cose insomma. Ciappa ha inserito questo piatto tra gli antipsti, ma a volte viene servito prima dell'inizio vero e proprio del pranzo o della cena. I suoi sapori rinfrescanti preparano benissimo il palato a ricevere le altre portate. Lo chef si è lasciato ispirare dalle montagne che circondano questo delizioso ristorantino che si trova nel cuore delle Madonie. E nel piatto ci sono i colori che si ritrovano facilmente guardando al di là della finestra del locale.
Si tratta di un'insalata di senape, compresi foglie e fiore, con sedano, mela verde, cipolla rossa, scorza di arancia, aceto alla fragola, olio e ristretto di arancia e fiocchi di ricotta fresca. Un mix profumatissimo e rinfrescantissimo, da mangiare rigorosamente cercando di prendere tutti gli ingredienti insieme per una vera e propria esplosione di sapori. E' la prova che le insalate possono essere un piatto gourmet se preparate in maniera pensata. Ma che soprattutto le verdure possono essere una risorsa di prodotti salutari per poter creare piatti buonissimi. Sponsor della nostra iniziativa è Olio Barbera che ha deciso di presentare una speciale selezione di oli dedicata proprio a Palermo Capitale della Cultura 2018.
C.d.G.
Yerax
Via Greci, 16 – Geraci Siculo
339 881 5530