(Anna Ruini e Francesco Alagna)
di Roberto Chifari
Se pensate che il vino Marsala sia solo un vino dolce da fine pasto, leggendo questo articolo dovrete ricredervi.
Qui analizziamo le potenzialità di un vino unico che meriterebbe molto più spazio nell’Olimpo dei vini da sorseggiare. E allora, cari scettici, prenotate un viaggio in Sicilia, destinazione Trapani e raggiungete in auto la vicinissima Marsala. “A pranzo con i vini Marsala” è una nuova esperienza sensitiva che permette di scoprire un mondo conosciuto, ma poco apprezzato al di fuori dai confini regionali. Un modo per scoprire appieno la grande versatilità di questo prodotto, che vuole sfidare i pregiudizi di chi lo considera un vino da fine pasto. Un percorso nato dall’intuizione di Francesco Alagna e Anna Ruini, titolari di Ciacco e Putia, nato a Marsala nel 2013, e che da qualche giorno ha riaperto per la stagione estiva. Ciacco e Putia è un locale gourmet nel centro storico di Marsala ma è un anche delistrot (Delicatesse=gastronomia + Bistrot=lougo dove si mangia), che accoglie la grande tradizione gastronomica della Sicilia con pennellate di cucina toscana. Una mescolanza nata proprio dalla cultura dei due titolari. Francesco Alagna, sicilianissimo nell’animo come nella cucina, e Anna Ruini toscana di origine ma siciliana nel cuore.
Dunque, cucina siciliana e toscana insieme in un percorso extrasensoriale che possa condurre per mano il consumatore in un viaggio in due regioni dal sapore unico, il tutto accompagnato dai vini Marsala. Trenta etichette che raccontano la storia di un vino unico che rappresenta la Sicilia. “Mi sono divertito a creare piatti da abbinare ai vini Marsala – racconta Francesco Alagna -. Un percorso faticoso, frutto di diverse sperimentazioni spesso osando, cercando, provando e magari anche sbagliando fin quando non trovavo l’abbinamento perfetto. Ho deciso di mettermi in gioco creando un percorso insolito alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra i piatti e i vini Marsala”.
A spiccare nell'elegante boutique del gusto sono soprattutto i vini, ricercati, delicati e con un chiaro segnale di una direzione ben precisa: il vino è una forma arte che va esaltata attraverso l'abbinamento perfetto con un buon piatto. Un viaggio in Italia attraverso etichette che rappresentano le aree geografiche vitivinicole più interessanti, ma il cuore delle produzioni resta ovviamente tutto quello che riguarda il Marsala. Trenta etichette che sono molto di più di una semplice cantina ma un amore verso un vino che è l’espressione di un territorio.
Alcune proposte del menù 2018 con gli abbinamenti creati da Francesco Alagna
Carciofo affucato (Perpetuo “Pre British” – Vecchio Samperi, Marco De Bartoli)
Burratina con alici di Sciacca e scorza di limone (Marsala Vergine Soleras – Arini)
Pasta con aggrassato di patate e bottarga (Marsala Superiore Secco SOM – Mirabella)
Falsomagro con qualeddro saltato (Marsala Superiore Secco Riserva 10 Anni – Curatolo Arini)
Caponata di melanzane con mandorle tostate (Marsala Superiore Semisecco LP – Pipitone Spanò)
Torta al cioccolato fondente extra 65% (Marsala Fine Rubino – Pellegrino)
Ciacco Putia Gourmet
Via Cammareri Scurti 3, Marsala (Trapani) (già Piazza del Purgatorio)
0923 71160
ciacco.putia@gmail.com
www.ciaccoputia.it
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no