L’INSAZIABILE
A San Vito, nel Trapanese, il ristorante del giovane chef Giorgio Graziano. Accoglienza all’altezza, servizio attento. Ed ecco la nostra esperienza a tavola
Il Ficodindia,
primi da primato
Una buona insalata tiepida con polpo, capperi e pomodorino. Ma soprattutto ottimi primi piatti e anche i secondi non scherzano. Poi, da non trascurare, l’accoglienza del locale, un dehors estivo ampio e piacevolmente ventilato, e un servizio all’altezza. È la sintesi di un ristorante da non farsi mancare nei vostri desideri da gourmet.
Si chiama Il Ficodindia e si trova a San Vito Lo Capo, piccolo comune in provincia di Trapani che deve la sua fama al mare sabbioso e cristallino e al festival del cous cous che si tiene ogni anno a fine settembre. Il ristorante lo si trova subito alle porte del paese prima di imboccare l’ampio vialone che porta al centro. È affidato alle mani e al cuore di Giorgio Graziano, trentaquattrenne chef sanvitese che si è fatto le ossa un po’ in giro. Ci sono piaciuti molto gli spaghetti alla chitarra con corallo di gamberone, pesto di rucola piccante e melenzane. Ma erano anche molto buoni e delicati i tortelli ai crostacei con bottarga di tonno profumati al limone. Tra i secondi molto sapida e forse un po’ più autunnale la zuppa di pesce con mandorle, pistacchi e crostoni. Ben fatta e si sente una buona conoscenza della materia prima. Supera l’esame ma con qualche spanna al di sotto la bistecca di tonno marinata ai ferri con pomodorini, capperi e basilico. Tra i dolci buoni il cannolo spezzato e il soufflé al cioccolato con crema alla vaniglia. Carta dei vini con qualche buona bottiglia di bollicine e molte etichette siciliane ma è da migliorare. C’è anche una carta delle acque per gli amanti del genere. Il servizio è attento e garbato. Il costo: 40-45 euro, vino escluso.
voto 13.5/20
F. C.
Il Ficodindia
prolungamento via Savoia
San Vito Lo Capo (Tp)
tel. 0923.972446/347.4538902
aperto: a pranzo sempre, tranne in estate
chiuso lunedì e martedì (mai d’estate)
ferie: gennaio e febbraio
carte di credito: Visa, Mastercard, Bancomat, PostePay
posteggio: sì