La denominazione Valpolicella compie 50 anni. Per l’occasione, quest’anno Anteprima Amarone sarà anticipata da un importante evento che vedrà la partecipazione di personalità internazionali del mondo del vino: il Valpolicella Education Program (Vep).
Non solo verrà raccontato e analizzato uno dei migliori vini italiani, famoso in tutto il mondo, ma si valorizzerà anche l’intero territorio, che grazie all’impegno del Consorzio Tutela Vini Valpolicella è oggi uno dei migliori esempi di promozione all’estero del Made in Italy. Il Vep, che si terrà a Verona dal 30 gennaio al 1 febbraio 2018, consiste in un corso di alto livello sul territorio vitivinicolo della Valpolicella, i suoi vitigni e i suoi vini coinvolgendo 21 esperti del settore che avranno modo per 3 giorni di approfondire ulteriormente le loro competenze. “Il nostro obiettivo – sottolinea Olga Bussinello, Direttore del Consorzio, – è creare Specialisti della Valpolicella e dell’Amarone nel mondo, che possano raccontare i nostri vini, ma anche il nostro territorio grazie a una formazione dedicata di alto profilo. Considerando che l’80% della produzione di vini Valpolicella è destinata all’estero, la valorizzazione di prodotti d’eccellenza come l’Amarone diventa di fondamentale importanza anche per la promozione territoriale grazie al turismo enogastronomico che nel nostro paese è particolarmente sviluppato”.
L’indagine 2017 dell’Osservatorio Vini Valpolicella commissionata dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Wine Monitor di Nomisma sugli Stati Uniti (su un campione esemplificativo degli Stati della Florida, Oregon e Ohio), rivela infatti che il vino italiano è il preferito del 38% dei consumatori di vino americani, collocandosi al primo posto come vino estero: tra questi, il 12% preferisce consumare vini della Valpolicella, apprezzandone, sempre secondo i dati, l’eccellente qualità e considerandoli esempio di eleganza, sofisticatezza e stile italiano. I dati relativi a produzione e vendite in Valpolicella confermano il sempre maggior interesse dei consumatori per i prodotti di alta qualità di questa regione: negli ultimi 10 anni la produzione di bottiglie di Amarone e Recioto è quasi duplicata, passando da 8,3 milioni nel 2007 a 15,5 milioni nel 2017.
“La Valpolicella si trova a metà strada tra Verona e il Lago di Garda, zone dove l’incremento della presenza turistica soprattutto estera è stato a due cifre solo nell’ultimo anno – aggiunge Olga Bussinello. – Crediamo che il nostro territorio possa offrire molto ai visitatori che qui hanno l’occasione di immergersi in un ambiente pieno di tradizioni e di esperienze enogastronomiche di altissimo livello”. Il Vep, dunque, nasce proprio con il duplice obiettivo: da una parte far conoscere la qualità dei vini della Valpolicella, dall’altro promuovere il territorio proprio attraverso le sue eccellenze. Un esempio di come l’iniziativa privata possa contribuire in modo rilevante alla promozione territoriale, con la prospettiva di positive ricadute economiche. “Il nostro – commenta il presidente del Consorzio, Andrea Sartori – è un progetto pilota, che speriamo possa attirare l’attenzione delle istituzioni locali e nazionali ed essere di esempio per altre realtà che fondano la propria economia su produzioni alimentari e agricole di eccellenza, volano straordinario per lo sviluppo di imprese e territori”.
VALPOLICELLA EDUCATION PROGRAM:
- Aspetti legali di etichettatura e produzione, a cura dell’avvocato Paolo Veronesi di SIB Legal
- Mercato dei vini Valpolicella, a cura di Denis Pantini, responsabile Wine Monitor per Nomisma
- Elementi del terroir, a cura del professore Osvaldo Failla, docente Ordinario Università di Milano, settore Scienze e Tecnologie dei Sistemi Arborei e Forestali
- Aspetti enologici, a cura del professore Maurizio Ugliano, docente di Enologia presso il Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona
- Degustazione dei vini Valpolicella, a cura del giornalista PierLuigi Gorgoni e Filippo Bartolotta “Il Sommelier delle Star”
I CANDIDATI
- ANDREA RINALDI, President of UK Sommelier Association (UK)
- CARMEN LIM, General Manager & Wine Director of the Moon’s Steakhouse at Swissotel Grand Shanghai (China)
- CATHRINE TODD, Wine Columnist at La Voce di New York (USA)
- NIKOLAY CHASCHINOV, Brand Manager at the importer company Marine Express (Russia)
- DAENNA VAN MULLINGEN, The owner, Journalist at the WineDiva.ca (Canada)
- DEBORAH PARKER WONG, Director of Education Wine & Spirits Academy (USA)
- FELIX ZHANG, Head Sommelier at the Hakkasan Shanghai (China)
- ISABELA KAMINSKA, Journalist at Ferment magazine (Poland)
- LUZIA SCHRAMF, Freelance Journalist (Austria)
- RAKU ODA, Purchasing manager at the Yashin Ocean House (UK)
- KEVIN GAGNON, Chief Editor at SnarkyWine.com (Germany)
- JENNIFER ROSSBERG, WSET Certified Educator (Geermany)
- RICHARD SAGALA, CEO of the Ecole In Vino Veritas (Canada)
- SZYMON MILONAS, Owner of the Wine school Wine rePublic (Poland)
- VERONIKA DENISOVA, Vice director of the Wine School Enotria (Russia)
- VITALIY KOVACH, Owner of the Kovach’s Wine School (Ukraine)
- SOFIA ANDER, Wine writer for DinVinguide.se (Sweden)
- XIAOWEN HUANG, Owner of the CLUBalogue Academy Food Education of Italy (Taiwan)
- MICHAL ŠETKA, Editor in chief WINE & Degustation (Czech Republic)
- WAI XIN CHAN, Wine Communicator at Wine Xin (Singapore)
- OLIVER ZHOU, Managing Director at Vine Hoo (China)
C.d.G.