Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Cibo, vino e le eccellenze del territorio: torna in radio “Soul Salad”: prima puntata con Scabin

04 Gennaio 2018
Scabin_SoulSalad Scabin_SoulSalad


(Davide Scabin e Francesco Seminara)

Due (o più) amici che parlano di cibo e vino, ma anche di vita vera, di progetti, di un tempo passato. Soul Salad, la trasmissione radiofonica siciliana (con una copertura anche a Malta) quest'anno “stacca” la terza edizione.

Il programma inizia quasi per gioco nel 2015 in una piccola emittente catanese e, grazie agli ascolti sempre crescenti, oggi viene ripetuto da un network di sette radio in Sicilia per una copertura capillare dell’isola e raggiungendo addirittura Malta. Soul Salad è il programma ufficiale de “Le Soste di Ulisse”, di Bibenda e di Fondazione Italiana Sommelier Sicilia. Collabora stabilmente con Coldiretti, Assovini ed Etna Doc dando voci a produttori vitivinicoli, agricoltori e imprenditori appassionati con un unico comune denominatore: l’eccellenza. La sfida è quella di portare in radio la grande cucina e i grandi vini come nessuno ha fatto fin’ora: con lo storytelling. Sfida che sembrava impossibile all’inizio e che nell’arco dei tre anni di programmazione è risultata vincente facendo diventare il programma l’unico in Italia dedicato interamente allo storytelling enogastronomico. Non ricette o sterili grammature quindi, ma le storie di chi con fatica e spirito d’abnegazione ce l’ha fatta e che attraverso l’arte gastronomica racconta l’evoluzione storica del proprio territorio. Il linguaggio radiofonico utilizzato per questo obiettivo è assolutamente innovativo considerati i temi trattati.

A condurre la trasmissione, Francesco Seminara, giornalista enogastronomico siciliano e speaker radiofonico con esperienze sui principali network italiani (105, RMC, RTL 102,5, KISS KISS) che ha adattato lo stile radiofonico che utilizza giornalmente durante la fortunata trasmissione “Sarò Franco”, giunta al ventesimo anno, ossia quello dell’intrattenimento leggero, alla materia enogastronomica. Il mix che ne deriva è poderoso, le due ore scorrono via leggere e piene di storie belle e mai autocelebrative. Lo stile della chiacchierata sostituisce quello della vecchia intervista e il clima che si crea in studio è fantastico, sembra di stare veramente ad un tavolo di amici mentre si sorseggia un bicchiere di buon vino. In questa avventura radiofonica, nella parte riguardante il vino, è accompagnato dal collega giornalista Paolo Di Caro, Presidente di Fondazione Italiana Sommelier per la Sicilia orientale. Ospite della prima puntata, prevista per il 13 gennaio, sarà lo chef stellato Davide Scabin del ristorante Combal 2.0 di Rivoli in provincia di Torino.

Il programma va in onda il sabato e la domenica sulle seguenti emittenti e ai seguenti orari:

  • Radio 102 e PrimaRadio // Sicilia Occidentale dalle 12 alle 14
  • Radio CL1 //  Sicilia Centrale dalle 13 alle 15
  • Radio Vela //Agrigento e provincia dalle 13 alle 15
  • Radio Antenna Iblea // Monti iblei dalle 13 alle 15
  • Radio Rtm // Ragusa e provincia e isola di Malta dalle 13 alle 15
  • Radio Studio Centrale // Sicilia Orientale, costa ionica e Calabria dalle 13 alle 15

C.d.G.