(Ivo Blandina e Pasquale Caliri)
di Francesca Landolina, Messina
Il mare d’inverno, il porticciolo turistico della città di Messina e un ristorante da cui poterlo ammirare, degustando piatti dai sapori mediterranei, arricchiti dalla creatività dello chef Pasquale Caliri. È questa l’atmosfera che ci ha avvolti al ristorante del Marina del Nettuno Yachting Club, gestito da Ivo Blandina.
In compagnia di molti colleghi della stampa di settore, abbiamo degustato diversi piatti proposti da Caliri, chef siciliano che si è formato in Alma, l’istituto di alta cucina di Gualtieri Marchesi. I suoi piatti sono espressione di una cucina che si destreggia tra tradizione, innovazione e contaminazione, attenta alle radici del sapore, essenziale. Subisce in molti casi l’influenza estetica della cucina di Marchesi, nel gioco pittorico della presentazione, ma declinato in un gusto territoriale e dunque con prodotti siciliani al cento per cento.
Il pranzo inizia con uno stecco o magnum di acciuga
e con un secondo antipasto omaggio a Marchesi, dove la combinazione estetica si abbina al sapore siciliano nella sostituzione della maionese con la crema di ceci in abbinamento ai frutti di mare.
Altro antipasto degno di nota è l’uovo cotto a 65 gradi per un’ora, con crostone di cuturro, ovvero uno sfarinato di grano. Il piatto interpreta, spiega lo chef, l’idea del recupero in cucina. E la filosofia si applica anche ad altri piatti che seguono,
come i tortelli con marzo e ritagli di prosciutto affumicato, con sesamo caramellato.
Buono il secondo primo, paccheri al nero di seppia con carciofi e vongole
e il secondo: cubo di ricciola con velo di lardo di colonnata su estrazione di gambero rosso.
Per finire in dolcezza e recuperando quanto più si può in cucina, lo chef ha presentato un tortino con gelato fatto dagli scarti del panettone.
Elegante e raffinata la sala ristorante, professionale il servizio in sala.
Ristorante Marina nettuno yachting club
Via libertà (zona fiera campionaria) – Messina
ristorante@marinadelnettuno.it
www.marinadelnettuno.it
cell. 3472890478
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no