(Michele Schifano, Nico Pistone, Giusi Costanza, Giuseppe Taibi)
Almeno un migliaio di presenze al Ri – Wine Festival, il festival del vino e dei sapori che si è tenuto a Riesi in provincia di Caltanissetta.
E i numeri non sono da poco per la prima edizione della festa del gusto del territorio di Riesi Doc che ha messo in luce le qualità della zona dell’entroterra siciliano con un itinerario turistico ed enogastronomico che ha unito i comuni di Riesi, Mazzarino e Butera. “Ci riteniamo soddisfatti – afferma Giuseppe Taibbi, tra gli organizzatori dell’evento insieme a Michele Schifano, Nino Pistone e Giusi Costanza – innanzitutto per la partecipazione degli operatori. Hanno aderito con entusiasmo i produttori e le più importanti cantine dell’areale come la cantina La Vite, la più grande al mondo per la produzione di Nero d’Avola, e poi le aziende Patrì, Terre Sikane, Masserie del Mulino, Pietracava, Principi di Butera, Tenute Lombardo”. Il programma della kermesse è stato ricco di incontri, dibattiti e seminari, ma ha riservato grande spazio agli appuntamenti gastronomici, vera forza dell’economia dell’entroterra. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Cicerone e del portale www.iviaggidicicerone.it con il patrocinio del comune di Riesi e dell’Unione dei coltivatori italiani e con la partecipazione di tutte le cantine, le organizzazioni di categoria Cia e Confindustria, dell’Onav, dell’assoziazione Ducezio, del Servizio cristiano dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Caltanissetta, con la preziosa collaborazione dell’istituto Carafa.
Durante la tre giorni si sono tenute diverse iniziative: seminari, conferenze con i sindaci di Riesi, Mazzarino e Butera e le principali organizzazioni di categoria; un forum a scuola per raccontare le storie di successo nel settore enogastronomico locale; due show cooking (uno curato dai ragazzi dell’alberghiero Carafa e un secondo dalla Tenuta Palladio). Domenica scorsa invece si è svolta invece la visita alla cantina La Vite, con centinaia di turisti provenienti da tutta la Sicilia; momento clou, la presentazione del libro “Per le scale di Sicilia” dello chef bistellato Michelin Pino Cuttaia, del ristorante La Madia a Licata. In piazza Garibaldi invece è stata allestita una fiera enogastronomica. “Secondo le nostre stime – afferma Michele Schifano – abbiamo ottenuto numeri soddisfacenti, anche per la presenza di giornali specializzati e generalisti che hanno parlato del territorio. C’è stato anche un servizio su Rai3 su Buongiorno Regione. Numerose anche le visualizzazioni nelle nostre pagine social, le presenze giornaliere in piazza e decine e decine i relatori coinvolti. Insomma, non male per noi il risultato, considerato che si è trattato della primissima edizione”.
In buona sostanza, si può dire “buona la prima” per un territorio spesso dimenticato, e gli organizzatori sono già in moto per la prossima edizione che raccoglierà di certo il sostegno delle amministrazioni locali. “Il festival è un’occasione per la nostra città – ha affermato il sindaco Salvatore Chiantia di Riesi alla conferenza stampa dell’evento – e spero possa essere il primo di una lunga serie di eventi per la promozione del vino, dei sapori e di un intero territorio”.