Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Tavola di Natale, mise en place non solo rossa: quest’anno verde, blu ed effetto metallico

18 Dicembre 2017
IMG_0982 IMG_0982

di Silvia Caccamo

Il natale 2017 è alle porte, esplorare tra siti web, fiere, negozi di design e home furnishing è stato una piacevole scoperta di tradizione e innovazione della mise en place delle tavole natalizie e delle decorazioni. 

Vi chiedete se esiste un dress code da tavola che vada oltre il tradizionale rosso o binomio rosso-oro? Ovviamente sì e rimarrete piacevolmente sorpresi dai colori di tendenza, dal loro accostamento e dagli accessori che decoreranno le vostre tavole. La prima cosa da fare è scegliere il “mood” che vi si addice di più o che volete adottare, rosso tradizionale , green, minimal con effetto metal, effetto ghiaccio ,vintage nei toni neutri. A ognuno il suo.

IL ROSSO – Il rosso è l’intramontabile colore per i più tradizionalisti, il colore natalizio per eccellenza.  La tovaglia fa da base alla mise en place, i materiali sono il lino o il cotone, rossa unica tinta vuole un servizio in ceramica bianca. I runner da tavola rossi o stampati con dei fiocchi di neve (novità del 2017) perfetti per la tovaglia bianca; i bicchieri trasparenti bordati da un filo color oro. I più audaci possono optare per la scelta del rosso nella sua versione monocromatica: una tovaglia bianca come base o stampata con decori natalizi, ma bicchieri in vetro rosso, le alzatine, i centrotavola, le fruttiere tutto in versione total red. Le aziende di design come la finlandese Ittala o l’italiana Alessi sono tra quelle a cui fare riferimento se è lo stile che volete adottare.

IL VERDE – E' la grande novità dell’anno. L’azienda Pantone lo ha scelto nella sua variante più brillante identificandolo con il nome “Greenary” mostrando come sia sempre più forte l’esigenza delle persone di riavvicinarsi alla natura oltre che una tendenza verso l’ecologico. Nelle tavole la mise en place lo vuole in tutte le sue varianti, dal più brillante al verde bosco, abbinato all’oro o al bianco. L’oro che profila il bordo dei bicchieri, l’oro dei porta candele e delle posate. Verdi sono i piatti in ceramica monocromatici, i tovaglioli come quelli proposti da Issey Miyake, ma anche le decorazioni naturali come i ramoscelli di pino e ghirlande su cui poggiare candele e palline natalizie. Prendete spunto dall’azienda Serax che quest’anno vanta una collezione green, dai piatti ai bicchieri al menage, disegnata interamente dall’architetto e interior designer Paola Navone.

EFFETTO METAL – Un’altra tendenza che spopola è l’utilizzo dei toni metallici bronzo, oro, acciaio e rame in una versione minimal con rimando all’architettura, alla scultura e all’arte cinetica, soprattutto nelle forme dei porta candele (da mettere al centro tavola), nei vassoi e nelle fruttiere. Le linee sono minimali e l’accostamento dei toni metallici al blu o al cipria crea un effetto sofisticato e raffinato. Le posate sono in acciaio dorato dall’aspetto lussuoso che solo il Natale può osare. I porta candele in ottone hanno forme geometriche o linee essenziali come quelle della collezione del colosso Zara Home.  Oro o bronzo sono anche i sottopiatti e i sottobicchieri in versione opaca o lucida così come i vassoi color rame,  utilizzati non solo per le portate ,ma anche come centro tavola ,una base ideale per le candele.

BLU NORDICO – L’azienda Pantone lo chiama “Lapis blue” rievocando la tonalità della pietra lapislazzulo e insieme al verde è il grande protagonista di quest’anno. La mise en place vuole una tovaglia bianca e i runner da tavola con motivi damascati blu o stampati con fiocchi di neve, nel segno di un natale freddo e nordico per gli amanti di questo stile effetto “ ghiaccio”. Piatti bianchi in porcellana, ma declinati anche nella variante più chiara e cerulea del blu. Le candele effetto ghiaccio come quelle proposte dal brand svedese Ikea da usare al centro della tavola sono bianche e scultoree ricordando la forma del ghiaccio . I bicchieri in vetro trasparente o blu. il suo accostamento più raffinato è con il bianco e con l’oro, da riproporre nei ferma tovaglioli e nella posateria.

VINTAGE DAI TONI NEUTRI – Per i romantici e per gli amanti della natura è il mood raffinato e chic più adatto. Tovaglie e servizi di piatti  in ceramica nei colori neutri, la ceramica si fa anche dalla forma o dalla stesura del colore irregolare, è monocromatica nei piatti e sottopiatti grigi, color tortora o cipria. I centro tavola in legno o pietra nei colori neutri ispirati alla natura , pigne in legno decorative.