Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Arancina Day a New York: la tradizione siciliana nella Grande Mela con lo chef Guardione

13 Dicembre 2017
Philip_Guardione Philip_Guardione


(Philip Guardione)

Le tradizioni culinarie sono importanti ed è per questo che anche a New York i ristoranti Piccola Cucina hanno deciso di celebrare la festività di Santa Lucia esattamente come in Sicilia.

Lo chef Philip Guardione, legatissimo alle sue origini catanesi, infatti, ha portato anche in America il cosiddetto “Arancina Day”, che però dalle sue parti viene declinato al maschile, la giornata in cui in Sicilia, ogni 13 dicembre, c'è l'usanza di rinunciare a pane, pasta e farinacei in generale per devozione. Al loro posto, dunque, i protagonisti sono proprio le arancine o gli arancini, simbolo della cultura gastronomica siciliana in tutto il mondo ed emblema dello street food italiano più gustoso. “La giornata dedicata agli arancini – dice Philip Guardione – è una vera festa sia per gli americani che, pur non conoscendo questa tradizione, apprezzano comunque moltissimo in tutti i periodi dell'anno queste specialità, sia per gli italiani e gli italo-americani che, anche lontani dalla loro terra di nascita, hanno la possibilità di ritrovarne i gusti autentici e di mantenere fede a un'usanza ben radicata. I ristoranti Piccola Cucina New York per accontentare le richieste di tutte le tipologie di clienti, durante la giornata di Santa Lucia sforneranno arancini in grandi quantità come accade contemporaneamente nei locali siciliani”.


L'Arancina Day rappresenta per Philip Guardione e il suo staff un antipasto perfetto in attesa delle festività natalizie in cui la sua catena di ristoranti sarà affolla dai tanti clienti affezionati che non vogliono perdere i gustosi piatti made in Italy proposti dallo chef che prosegue nel suo obiettivo di esportare la cucina siciliana nel mondo per fare conoscere anche all'estero i veri sapori e le vere tradizioni in uso in Italia, al di là dei soliti clichè. Philip Guardione è l'executive chef e proprietario dei ristoranti Piccola Cucina, nato a Francavilla di Sicilia, in provincia di Messina e poi cresciuto a Catania. Fin da piccolo nasce in lui l'amore per la sua terra e la passione per la cucina, che lo porta a lasciare la Sicilia per realizzare il sogno di diventare chef. Dopo esperienze di alto livello come quelle al Four Season di Milano o a Parigi nei ristoranti “Il Carpaccio” e “Taillevent”, nel 2008 arriva a New York e decide di aprire proprio nella Grande Mela il suo primo ristorante. Da allora un grande successo che gli ha permesso di allargare la catena, che oggi è composta da quattro ristoranti: Piccola Cucina Enoteca, Piccola Cucina Osteria, Piccola Cucina Estiatorio e Piccola Cucina Ibiza.

C.d.G.