Da sinistra Dario Genova, Salvo Foti e Rosario Schicchi
Una serata dedicata alla cultura contadina con piatti a base di verdure spontanee, vini “Umani” e quattro chiacchiere. Sono questi gli ingredienti della cena organizzata per martedì 12 dicembre, a partire dalle 20.30, da Ozio gastronomico a Palermo, in collaborazione con Cronache di Gusto.
Con Dario Genova, patron del locale di via Di Blasi, ci saranno il professore Rosario Schicchi che, insieme con Anna Geraci, è autore del libro “Verdure spontanee di Sicilia. Guida al riconoscimento, alla raccolta e alla preparazione”, edito da Idimed. Con loro si parlerà delle verdure siciliane che poi saranno protagoniste dei piatti in menu per la serata: cardi selvatici gratinati, borragine in pastella, frittelle di finocchietto selvatico, risotto con misticanza mantecato alla tuma persa, girata pizza tipica del corleonese con giritelli selvatici ricotta e tuma bianca di Castronovo, mini hamburger Ozio con senape,piacentino ennese e lardo di maialino nero.
Ad accompagnare le pietanze ci saranno i vini umani de I Vigneri di Salvo Foti, frutto di una profonda conoscenza del territorio, del rispetto dei vitigni autoctoni e di grande passione per il proprio lavoro. L’enologo, direttamente dall’Etna, sarà a Palermo per raccontarli. Nel calice: Aurora 2015, Vinudilice 2015 rosato, Suber 2014, Frappato 2016, Aethenus 2010, Vinujancu 2014.
Per info e prenotazioni 091/346306.
C.M.