Partiti con l'#Arancinaday2017. Oggi sveliamo altri due posti della nostra classifica. E non dimenticate il derby con Catania…
Continuiamo a raccontarvi dove mangiare le arancine più buone di Palermo. Oggi vi sveliamo ottavo e settimo posto della nostra Top Ten. E ribadiamo che chi entra in classifica è meritevole di sosta e relativo assaggio.
Mentre il 12 dicembre al Grand Hotel Villa Igiea organizzeremo (leggi qui) una sorta di derby tra Palermo e Catania. Attenzione. Non dimenticate di lasciare i vostri commenti su Twitter, Facebook e Instagram e postate anche le vostre arancine il 13 dicembre condividendo i nostri post. E utilizzate anche l'hashtag #arancinaday2017. Buona lettura e buon divertimento.
LA CLASSIFICA
POSIZIONE NUMERO 8
Bar Alba
Piazza Don Bosco 7/C
Costo 2 euro
Quando pronunciate le parole Bar Alba fate venire l'acquolina in bocca a un palermitano che subito associa il suo pensiero ad un'arancina. È il locale della Sicilia che più ha affidato la sua fama alle arancine. Resta un saldo riferimento per chi è appassionato del genere. L'arancina che abbiamo assaggiato è dorata, la panatura spessa, compatta e croccante. Un punto di forza. Il profumo convincente. Il riso è di un evidente colore giallo oro, ha una cottura sufficientemente accettabile. All'interno il condimento è ben amalgamato e dosato. Il sapore è equilibrato. La bocca ne resta piacevolmente insaporita. Classica.
POSIZIONE NUMERO 7
Spinnato
Piazza Castelnuovo 12
Costo 1,90 euro
L'arancina al burro nel cuore di Palermo, in quella piazza Politeama che è il centro commerciale di Palermo. Spinnato è un antico panificio che è ormai una holding del gusto tra bar, caffetteria, pasticceria tra le più rinomate. L'arancina al burro che abbiamo assaggiato presenta una panatura dorata e asciutta. Il riso è cotto al punto giusto anche se risulta leggermente compatto. Il condimento è abbondante. Al palato risulta sapida. In bocca lascia un sapore gradevole. Gustosa.
Ps: È noto che Spinnato ha uno dei pasticceri più famosi d'Italia al proprio fianco. Sarebbe bello se avesse carta bianca anche sulla rosticceria.
C.d.G.